
Giacomo Puccini. Epistolario. IV, fior fiore dei libri di musica 2025. Rassegna promossa da “Il Saggiatore musicale”
Bologna
Giacomo Puccini. Epistolario vol. IVIl tra i fior fiore dei libri di musica
La giornata dedicata ai libri di argomento musicale è promossa dall’Associazione «Il Saggiatore musicale» e dal Museo della Musica di Bologna.
In Italia la produzione annuale di libri sulla musica è esuberante, e non scarseggiano le punte di eccellenza intellettuale e scientifica. Sono occasioni offerte non solo agli studiosi ma anche agli amanti di musica per arricchire il piacere dell’ascolto attraverso la lettura di pagine che spieghino la storia, il senso, gli arcani di un’arte così sfuggente e inafferrabile. Parlar di musica è in effetti difficile. E spesso il frequentatore di concerti e teatri esita ad affrontare saggi di storia e critica della musica, nel timore, paradossale, che essi ne possano appesantire lo spontaneo godimento.
Il fior fiore dei libri di musica intende appunto valorizzare questo settore editoriale e incentivarne la risonanza nell’opinione pubblica, segnalando una selezione assai varia di titoli di qualità, che alimentino la conoscenza e la comprensione dell’arte musicale. A tal fine «Il Saggiatore musicale» ha chiesto a otto editori attivi nel campo di proporre tre titoli dal loro catalogo del biennio 2023-2024. Quest’anno sono stati invitati Carocci Editore (Roma), EDT (Torino), Libreria musicale italiana (Lucca), NeoClassica (Roma), Leo S. Olschki (Firenze), Il Saggiatore (Milano), Società editrice di Musicologia (Roma) e Zecchini Editore (Varese).
Un’apposita commissione di musicologi attivi nelle Università e nei Conservatori ha selezionato gli otto libri che vengono presentati e discussi nel Museo della Musica.
«Il Saggiatore musicale» ha individuato i presentatori dei volumi, autorevoli musicologi, critici musicali, melomani di altre discipline.
Coordinamento di
Simone Di Crescenzo
Eduardo Grumelli