Studi pucciniani, 2
2000
I saggi qui raccolti sotto il titolo Il teatro d’opera tra religione e politica. I precedenti di Tosca sono stati presentati nel Convegno internazionale di studi Tosca nel terzo millennio e offrono una serie di riflessioni sulle modalità di rappresentazione delle sfere della politica e della religione nel teatro musicale dell’Ottocento: dai grands opéras di Meyerbeer alla Tosca di Puccini.
La sezione dei documenti contiene la prima pubblicazione integrale dell’abbozzo di Luigi Illica del libretto di Madama Butterfly e l’edizione di un gruppo di lettere di Puccini al poeta Ferdinando Martini, condotta secondo le norme elaborate dal Centro studi ai fini dell’edizione critica di tutto l’epistolario pucciniano.
Il numero è dedicato alla memoria di John Rosselli, studioso di storia materiale dell’opera tra i più agguerriti, membro compianto del Comitato Scientifico del Centro studi.
Abbiamo il piacere di presentare nel secondo volume di «Studi pucciniani» una serie di scritti che riflettono il contributo di studiosi di varia estrazione alle attività recenti del Centro Studi GIACOMO PUCCINI. I saggi qui raccolti sotto il titolo Il teatro d’opera tra religione e politica. I precedenti di Tosca in origine sono stati presentati sotto forma di relazione nel Convegno internazionale di studi intitolato Tosca nel terzo millennio, con cui il Centro Studi ha celebrato il primo secolo dell’opera. Siamo grati agli autori per aver consentito la pubblicazione in un unico gruppo degli interventi letti nella seconda sessione del Convegno – Il teatro d’opera tra religione e politica: il caso Tosca – che si è tenuta a Lucca presso il Teatro del Giglio il 20 maggio 2000 e ha preso spunto da Tosca come rappresentazione critica delle sfere della politica e della religione per individuarne i potenziali antecedenti nel panorama dell’opera europea ottocentesca. (La prima sessione del Convegno – La filologia del melodramma italiano fin de siècle e oltre: il caso Tosca – orientata all’approfondimento della partitura e del libretto dell’opera pucciniana nel contesto della filologia del melodramma, si è svolta presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia in Cremona nel giorno centenario della prima assoluta, il 14 gennaio 2000.) La sezione dei documenti contiene la prima pubblicazione integrale dell’abbozzo di Luigi Illica del libretto di una delle tre opere scritte in collaborazione con Giuseppe Giacosa e l’edizione di un gruppo di lettere di Puccini al poeta Ferdinando Martini, condotta secondo le norme elaborate dal Centro Studi ai fini dell’edizione critica di tutto l’epistolario pucciniano. Infine, tre recensioni e una lista di saggi e libri usciti dopo il completamento della Bibliografia già apparsa in «Studi pucciniani» (1/1998, pp. 127-229) testimoniano la crescita costante degli studi su Puccini. Siamo molto lieti che Linda Fairtile abbia accettato di compilare gli aggiornamenti bibliografici per questo e per i futuri numeri della rivista.
Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos
Julian Budden, John Rosselli (1927-2001)
SAGGI – Il teatro d’opera tra religione e politica. I precedenti di Tosca
John Rosselli, Potere, religione e opera
Anselm Gerhard, «Von der politischen Bedeutung der Oper». Politische Untertöne in der französischen und italienischen Oper der ersten Hälfte des 19. Jahrhunderts
Paolo Cecchi, Temi politici nel Don Carlos di Verdi
Michele Girardi, Boris Godunov, Tra rivoluzione e pessimismo verdiano
DOCUMENTI
Arthur Groos, Luigi Illica’s Libretto for Madama Butterfly (1901)
– Madama Butterfly
– Appendix: Transitional Scene (After the Deletion of the Consulate Act
Dieter Schickling, Ferdinando Martini librettista e collaboratore di Puccini
– Carteggi pucciniani inediti sul Tabarro e altri
RECENSIONI
Conrad Wilson, Giacomo Puccini (Emanuele Senici)
Susan Nicassio, Tosca’s Rome. The Play and the Opera in Historical Perspective (John Rosselli)
Linda B. Fairtile, Giacomo Puccini: A Guide to Research (Jesse Rosenberg)
Bibliografia degli scritti su Giacomo Puccini. Aggiornamenti 1997-1999, a cura di Linda B. Fairtile