La rondine SC83
commedia lirica in tre atti
Giuseppe Adami, da uno scenario di Alfred Maria Willner e Heinz Reichert
A Parigi. Nel secondo impero
1. Magda (S)
2. Lisette (S)
3. Ruggero (T)
4. Prunier (T)
5. Rambaldo (Br)
6. Périchaud (Br)
7. Gobin (T)
8. Crébillon (Br)
9. Yvette (S)
10. Bianca (S)
11. Suzy (Mzs)
12. Un maggiordomo (B)
13. Rabonier (Br)
14. Un cantore (S)
15. Una grisette (S)
16. Una donnina (S)
17. Altra donnina (S) 18. Adolfo (T)
Borghesi, Studenti, Pittori, Signore e signori eleganti, Grisettes, Fioraie, Danzatrici, Camerieri
Ott, 2 Fl, 2 Ob, CI, 2 Cl, ClB, 2 Fag, 4 Cr, 3 Trb, 3 Trbn, BT, Tp, Trg, T-T, GC, Pt, Car B, Cmp, Cel, Arpa, Archi; sul palco: Camp, Pf, Ott.
Milano, Sonzogno, © 1917, nuovo © 1945 (n. ed. Casa musicale Sonzogno2022; n. ed. Universal Edition 9653 E)
Monte Carlo, Théâtre de l’Opéra, 27 marzo 1917
1. Gilda Della Rizza; 2. Ines Maria Ferrari; 3. Tito Schipa; 4. Francesco Dominici; 5. Gustave Huberdeau; maestro concertatore: Gino Marinuzzi
Milano, Sonzogno, © 1917 (n. ed. 2022); col testo a fronte in tedesco: Milano, Sonzogno, © 1917 nuovo © 1929 (n. ed. Universal Edition 9653; n. ed. Eibenschütz & Berté E & B 231); testo italiano/inglese: Milano, Sonzogno, © 1917, nuovo © 1945 (n. ed. Sonzogno 2022: n. ed Universal Edition 9653; n. ed. Eibenschütz & Berté E & B 231)
Palermo, Teatro Massimo, 9 aprile 1920
1. Linda Cannetti; 2. Thea Vitulli; 3. Ferdinando Ciniselli; 4. Salvatore Persichetti; 5. Guglielmo Niola; maestro concertatore: Vittorio Gui
Eibenschütz & Berté, © 1920 (n. ed. E & B 231)
Seconda versione in cui la parte di Prunier passa alla corda baritonale; altre varianti nella trama; aggiunta un’aria nel primo atto a Ruggero; passi riscritti nel terzo. Prima in lingua tedesca con ulteriori ritocchi a Vienna, Volksoper, 7 ottobre 1920.
Torino, Teatro Regio, 22 marzo 1994
1. Nelly Miricioiu; 2. Silvia Gavarotti; 3. José Cura; 4. Iorio Zennaro; 5. Roberto De Candia; 6. Matteo Peirone; 7. Walter Borin; 8. Marco Pauluzzo; 9. Liliana Marzano; 10. Bernadette Lucarini; 12. Antonella Trevisan; maestro concertatore: Donato Renzetti
partitura: Milano, Sonzogno, 1994
Terza versione con varianti sostanziali nella trama del terzo atto, ritocchi nella musica. Prunier torna alla corda tenorile. L’orchestrazione delle parti mancanti del terzo atto è stata realizzata da Lorenzo Ferrero.
Milano, Sonzogno, © 1917 da International Music Score Library Project (IMSLP)
Milano, Sonzogno, 1917 da International Music Score Library Project (IMSLP)
MICHELE GIRARDI, Le lettere di Puccini sulla Rondine dopo la prima (27 marzo 1917)
GIOVANNI GUANTI, «Vedranno i posteri che Bijou!», in Puccini, «La Rondine», «La Fenice prima dell’opera», a cura di Michele Girardi, 2008, 1, pp. 13-26
DANIELA GOLDIN FOLENA, «La rondine»: un libretto inutile?, in Puccini, «La Rondine», «La Fenice prima dell’opera», a cura di Michele Girardi, 2008, 1, pp. 27-44