Giacomo Puccini, 1858-2008
«Io vivo un periodo di nervosità»: Puccini e l’opera del primo Novecento
«Io vivo un periodo di nervosità»: Puccini e l’opera del primo Novecento
Lucca, Ridotto del Teatro del Giglio
Convegno internazionale di studi nell’ambito delle celebrazioni del Comitato nazionale celebrazioni pucciniane 2004-2008 a cura del Centro studi Giacomo Puccini
Coordinamento scientifico di Virgilio Bernardoni, Pier Marco De Santi, Michele Girardi, Arthur Groos
Comitato nazionale celebrazioni pucciniane 2004-2008
Il Centro studi Giacomo Puccini è stato “membro riconosciuto” del Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il quinquennio 2004-2008, allo scopo di promuovere e coordinare le iniziative legate alle ricorrenze dei cento anni dalla prima rappresentazione di Madama Butterfly e dei centocinquant’anni dalla nascita di Giacomo Puccini.
Il Presidente del Centro studi ha fatto parte della giunta esecutiva e componenti del Comitato scientifico hanno costituito la Commissione storico-scientifica del Comitato nazionale per le celebrazioni 2004-2008.
Il contributo specifico del Centro studi alle iniziative del Comitato nazionale si è concretizzato nella pubblicazione del volume Madama Butterfly. Fonti e documenti della genesi, nella concezione e organizzazione del Convegno internazionale di studi Giacomo Puccini; 1858-2008 e nella cura dei volumi di sala dei concerti della serie Giacomo Puccini, I-IV atto.