“La mia musica viene ad essere
come la ripercussione sonora
di un’azione drammatica
della mia sensibilità.”

Giacomo Puccini

Fotografia Giacomo Puccini

Puccini 24
Puccinismi

2-4 ottobre 2024 Venezia
Convegno internazionale di studi in occasione dell’anno del centenario della morte

Il Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca è bandito a cadenza triennale dal Rotary Club e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, d’intesa col Centro studi Giacomo Puccini.

“Vissi d’arte, vissi d’amore,
non feci mai male ad anima viva!”

Giacomo Puccini

Centro studi Giacomo Puccini
  • È una libera istituzione culturale senza fini di lucro, costituita in associazione allo scopo di riunire a Lucca gli studiosi e gli appassionati della figura e dell’opera di Giacomo Puccini.
  • È un istituto di ricerca che svolge e promuove lo studio di Giacomo Puccini, delle sue opere, dei loro intrecci con la musica e il teatro d’opera, dei contesti nei quali il musicista visse e operò.
  • È un ente di documentazione che rende accessibili i testi, i documenti e le fonti sonore e iconografiche inerenti a Giacomo Puccini.
  • È un punto di riferimento nel mondo per le attività di ricerca e di divulgazione culturale e per le consulenze finalizzate alla realizzazione di concerti, spettacoli e manifestazioni culturali.

 

Progetti di ricerca

Il Centro studi Giacomo Puccini (CSGP) porta avanti una pluriennale attività di ricerca: i progetti si sviluppano in un arco temporale molto ampio, e sono soggetti a costanti revisioni sulla base degli sviluppi della musicologia internazionale e dei supporti tecnologici.

Tra i progetti rientrano anche le attività “correnti”, che si ripetono senza soluzione di continuità un anno dopo l’altro, quali l’arricchimento della biblioteca, dell’archivio, della discoteca nonché l’aggiornamento sistematico dei siti web.

L’attività di ricerca del CSGP trova sbocco nell’attività editoriale e nelle numerose iniziative di studio e di divulgazione, indirizzate a specialisti e appassionati, sotto forma di conferenze, convegni, concerti, esecuzioni, mostre documentarie, in proprio o in collaborazione con altri enti e con le Università.

Scopri di più

Edizione Nazionale delle opere di Giacomo Puccini

L’Edizione Nazionale delle Opere Giacomo Puccini (ENOGP) è stata istituita con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 2 agosto 2007, per iniziativa del Centro studi Giacomo Puccini.

Produce la prima edizione critica integrata di testi e musiche di Giacomo Puccini e di istruzioni per la messa in scena delle opere teatrali riconducibili alla sua responsabilità.

Scopri di più

Studi pucciniani, 7

Firenze, Leo S. Olschki,

2022

Federico Fornoni
L’opera a luci rosse. Seduzione e sessualità nel melodramma del secondo Ottocento

Firenze, Leo S. Olschki,

2022


Giacomo Puccini, Epistolario, III. 1902-1904

Firenze, Leo S. Olschki,

2022

Attività

  • Filtra per :

Giacomo Puccini

Giacomo Puccini

Collaborazioni

Logo AICI
Logo città di Lucca