Su Tosca

Considerazioni sulla musica contemporanea, con speciale riguardo al maestro Giacomo Puccini ed alla sua opera «Tosca», Civitavecchia, Strambi, 1900.

Torchi, Luigi, «Tosca». Melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, «Rivista musicale italiana», VII, 1900, pp. 78-114. Rist. in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 75-85.

«Tosca». Melodramma in tre atti di Sardou – L. Illica – G. Giacosa. Musica di Giacomo Puccini, in «Gazzetta musicale di Milano», LV, 18 gennaio 1900, pp. 33-35, 54, 70.

Virgilio, Michele, Della decadenza dell’opera in Italia (A proposito di «Tosca»), Milano, Gattinoni, 1900.

Kleefeld, Wilhelm, «Tosca». Musikdrama, Berlin, Schlesinger, 1907.

Wossidlo, Walther, G. Puccini: «Tosca». Populärer Führer durch Poesie und Musik, Leipzig, Rühle & Wendling, 1910.

Coeuroy, André, La «Tosca» de Puccini. Étude historique et critique, et analyse musicale, Paris, Mellottée, 1922.

Chop, Max, Giacomo Puccini: «Tosca» [...] Geschichtlich, szenisch und musikalisch erläutert, Leipzig, Reclam, 1927.

Hartleb, Hans, Giacomo Puccini und seine «Tosca», Berlin, Wernitz, 1939.

A Teacher’s Guide to «Tosca», New York, Metropolitan Opera Guild, s. a. [1968].

Leibowitz, René, Un opéra contestataire: «Tosca», in Id., Les phantômes de l’Opéra, Paris, Gallimard, 1972, pp. 261-274.

Winterhoff, Hans Jürgen, Analytische Untersuchungen zu Puccinis «Tosca», Regensburg, Bosse, 1973.

Gavazzeni, Gianandrea, La «Tosca» come campione esecutivo pucciniano, in Critica pucciniana, Lucca, La Nuova Grafica Lucchese, 1976, pp. 52-62. Rist. in «Quaderni pucciniani», 1, 1982, pp. 77-88.

Puccini: «Tosca», «L’Avant-scène Opéra», 11, 1977, 19932.

«Tosca», a cura di N. John, London–New York, Calder–Riverrun, 1982 (English National Opera Guides /16).

Carroll, Charles Michael, Eros on the Operatic Stage: Problems in Manners and Morals, «The Opera Quarterly», I/1, 1983, pp. 37-46.

Courtin, Michèle, «Tosca» de Giacomo Puccini, Paris, Aubier, 1983.

Di Gaetani, John Louis, Puccini’s «Tosca» and the Necessity of Agnosticism, «The Opera Quarterly», II/1, 1984, pp. 76-84.

Döhring, Sieghart, Musikalischer Realismus in Puccinis «Tosca», «Analecta musicologica», XXII, 1984, pp. 249-296. Trad. italiana: Il realismo musicale nella «Tosca», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 33-78.

Testi, Giampaolo, Puccini maledetto toscano: nascita e interpretazione di «Tosca», Pisa, Lischi, 1984.

«Tosca», a cura di K. Pahlen, München, Goldmann, 1984. Trad. spagnola: Buenos Aires, Javier Vergara, 1991

Giacomo Puccini. «Tosca», a cura di M. Carner, Cambridge, Cambridge University Press, 1985.

Parker, Roger, Analysis: Act I in Perspective, in Giacomo Puccini. «Tosca», a cura di M. Carner, Cambridge, Cambridge University Press, 1985, pp. 117-42. Trad. italiana: L’atto I della «Tosca» in prospettiva, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 121-144.

Maehder, Jürgen, Roma anno 1800. Riflessioni sulla struttura drammatico-musicale dell’opera storica in Puccini, in «Tosca», p. d. s., Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, 1986, pp. 1037-1055.

Giacomo Puccini: «Tosca». Texte, Materialien, Kommentare, a cura di A. Csampai e D. Holland, Reinbek/Hamburg, Rowohlt, 1987.

Paduano, Guido, La scenica scienza di Tosca, «Strumenti critici», II/3, 1987, pp. 357-70. Rist. in Id., Il giro di vite, Firenze, La Nuova Italia, 1992, pp. 209-224.

Alonge, Roberto, Un insospettato drammaturgo di respiro europeo: Giacomo Puccini, «Il Castello di Elsinore», II, 1988, pp. 77-88.

Giacomo Puccini: «Tosca». Libretto e guida all’opera, a cura di A. Caroli, Roma, Gremese, 1988.

Atlas, Allan W., Puccini’s «Tosca»: A New Point of View, in Studies in the History of Music, III: The Creative Process, New York, Broude Brothers, 1992, pp. 247-273.

Maehder, Jürgen, Die italienische Oper des Fin-de-siècle als Spiegel politischer Strömungen im umbertinischen Italien, in Der schöne Abglanz. Stationen der Opern-Geschichte, a cura di U. Bermbach e W. Konold, Berlin, Reimer, 1992, pp. 181-210.

Schoffman, Nachum, Puccini’s «Tosca»: An Essay on Wagnerism, «The Music Review», LIII, 1992, pp. 268-290.

Mancini, Marco, Lettura di «Tosca», Bari, Adriatica, 1993.

Burton, Deborah, The Real Scarpia: Historical Sources for «Tosca», «The Opera Quarterly», X/2, 1994, pp. 67-86.

Serpa, Franco, «Tosca» and Pessimism, in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York–London, Norton, 1994, pp. 154-168.

Burton, Deborah, An Analysis of Puccini’s «Tosca». A Heuristic Approach to the Unifying Elements of the Opera, Ann Arbor, UMI Research Press, 1995.

Alonge, Roberto, Puccini: la stanza della tortura e\è la stanza dello stupro, in Scene perturbanti e rimosse. Interno ed esterno nella rappresentazione teatrale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996, pp. 109-119.

Burton, Deborah, The Creation of «Tosca». Toward a Clearer View, «The Opera Quarterly», XII/3, 1996, pp. 27-34.

Sansone, Matteo, La dimensione decadente del libretto di «Tosca», in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 111-126.

Gentry, Theodore L., Musical Symbols of Death in «Tosca», «The Opera Quarterly», XIV/4, 1998, pp. 59-69.

Nicassio, Susan, Tosca’s Rome. The Play and the Opera in Historical Perspective, Chicago, University of Chicago Press, 1999. Recensione

Gentry, Theodore L., Musical Symbols of Death in «Tosca», «The Opera Quarterly», xiv/4, 1998, pp. 59-69.

Burton, Deborah, Possibili fonti storiche per «La Tosca», «Nuova rivista musicale italiana», n. s. IV/2, 2000, pp. 199-220.

Loubinoux, Gérard, Les avatars de Tosca entre France et Italie, in L’opéra en France et en Italie (1791-1925): Une scène privilégiée d’échanges littéraires et musicaux, a cura di Hervé Lacombe, Paris, Société Française de Musicologie, 2000, pp. 141-159.

Biagi Ravenni, Gabriella, Puccini librettista, p. d. s. in Tosca, Cagliari, Teatro Lirico, 2001, pp. 19-39.

Chegai, Andrea, Questioni di prospettiva drammatica: storia e religione in «Tosca», p.d.s. in Tosca, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2002, pp. 117-128 («La Fenice prima dell'opera», 2002) [rist. in: Tosca, Lucca, Teatro del Giglio, 2002, pp. 13-25 e in FO 2008, 4, pp. 11-24].

Parker, Roger, ‘Easy reading is damned hard writing’: Puccini at Work / ‘Easy reading is damned hard writing’: Puccini al lavoro, in Puccini, Giacomo, Tosca [facsimile della partitura autografa], Milano, Ricordi, 2004, pp. 7-19.

Viale Ferrero, Mercedes, Vedere «Tosca» / «Tosca» Viewed, in Puccini, Giacomo, Tosca [facsimile della partitura autografa], Milano, Ricordi, 2004, pp. 21-32.

Schwartz, Arman, Rough Music: «Tosca» and Verismo Reconsidered «19th-Century Music», XXXI/3, 2008, pp. 228-244.

«Tosca» di Victorien Sardou, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, musica di Giacomo Puccini, 2 voll., Firenze, Olschki, 2009, I: Facsimile della copia di lavoro del libretto; II: Copia di lavoro del libretto, edizione e commento a cura di Gabriella Biagi Ravenni («Centro studi Giacomo Puccini, Testi e documenti», 2).