Su La bohème

Hart, Henry W., Guide to the Opera «La bohème», Boston, Ditson, 1901.

Wossidlo, Walther, G. Puccini: «Die Bohème». Populärer Führer durch Poesie und Musik, Leipzig, Rühle & Wendling, 1908.

Lee, Ernest Markham, Puccini’s «La bohème», London, De la More, 1909.

Bianchi, Renzo, i, Milano, Bottega di poesia, 1923.

Chop, Max, Giacomo Puccini: «Die Boheme», [...] Geschichtlich, szenisch und musikalisch analysiert, Leipzig, Reclam, 1924.

Billeci, Antonio, «La bohème» di Giacomo Puccini. Studio critico, Palermo, Vena, 1931.

Bossi, Renzo, «La bohème». Introduzione biografica e critica, Milano, ERTA, 1932.

«La bohème», a cura di E. Crozier, London, Lane, 1948.

Santi, Piero, «Nei cieli bigi», «Nuova rivista musicale italiana», I, 1967, pp. 350-358.

D’Amico, Fedele, La Jeunesse n’a qu’un temps, in «La bohème», p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1974-75, pp. 7-14. Trad. inglese: La Jeunesse n’a qu’un temps: «La bohème» and Its Origins, in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York–London, Norton, 1994, pp. 142-153.

Knaust, Rebecca, The Complete Guide to «La bohème», New York, McAffe Books, 1978.

«La bohème», a cura di K. Pahlen, München, Goldmann, 1980. Trad. spagnola: Buenos Aires, Javier Vergara, 1991.

Giacomo Puccini: «La bohème». Texte, Materialien, Kommentare, a cura di A. Csampai e D. Holland, Reinbek/Hamburg, Rowohlt, 1981.

Schreiber, Ulrich, Kikeriki und Beefsteak oder Der Alltagsmythos als Kleinkunst. Zu Text, Musik und Dramaturgie in Puccinis «La bohème», in «La bohème»: Texte, Materialien, Kommentare, a cura di A. Csampai e D. Holland, Reinbek/Hamburg, Rowohlt, 1981, pp. 9-41.

«La bohème», a cura di N. John, London–New York, John Calder-Riverrun, 1982 (English National Opera Guides /14).

Giacomo Puccini: «La bohème», a cura di R. S. Stewart, Metropolitan Opera Classics Library, London–Boston, Joseph–Little, Brown, 1983.

Ringger, Kurt, «Che gelida manina». Betrachtungen zum italienischen Opernlibretto, «Arcadia: Zeitschrift für vergleichende Literaturwissenschaft», XIX, 1984, pp. 113-129.

Goldin, Daniela, Drammaturgia e linguaggio della «Bohème» di Puccini, in Id., La vera fenice. Librettisti e libretti tra Sette e Ottocento, Torino, Einaudi, 1985, pp. 335-374.

Foucart, Claude, De la conversation romanesque à l’air d’opéra: d’Henry Murger à Giacomo Puccini, in Oper als Text. Romanistische Beiträge zur Librettoforschung, a cura di A. Gier, Heidelberg, Winter, 1986, pp. 277-287.

Giacomo Puccini: «La bohème», a cura di A. Groos e R. Parker, Cambridge, Cambridge University Press, 1986.

Maehder, Jürgen, Paris-Bilder. Zur Transformation von Henry Murgers Roman in den «Bohème»-Opern Puccinis und Leoncavallos, «Jahrbuch für Opernforschung», II, 1986 (1987), pp. 109-76. Trad. italiana: Immagini di Parigi. La trasformazione del romanzo «Scènes de la vie de Bohème» di Henry Murger nelle opere di Puccini e Leoncavallo, «Nuova rivista musicale italiana», XXIV, 1990, pp. 402-55. Trad. cinese: Ba li xie jing. Lun Henry Murger zhe xiao shuo gai bian cheng Puccini han Leoncavallo de bo xi mi ya ren ge ju zhe fang she, «Yin yue Yu Yin Xiang», 1991, 208, pp. 142-147, 209, pp. 122-127, 211, pp. 122-128, 213, pp. 110-118. Trad. francese: Images de Paris. L’adaptation du roman d’Henry Murger pour la scène lyrique: les «Bohème» de Puccini et de Leoncavallo, p. d. s., Strasbourg, Opéra National du Rhin, 1998, pp. 20-65.

Atlas, Allan W., Mimì’s Death: Mourning in Puccini and Leoncavallo, «The Journal of Musicology», XIV, 1996, pp. 52-79.

Foil, David, «La bohème», New York, Black Dog & Leventhal, 1996.

Gillio, Pier Giuseppe, La Barriera d’Enfer. Documenti sulla gestazione letteraria del Quadro Terzo della «Bohème» nell’archivio di Casa Giacosa, «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 95-125.

Groos, Arthur, TB, Mimì, and the Anxiety of Influence, «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 67-81.

Zoppelli, Luca, Modi narrativi scapigliati nella drammaturgia della «Bohème», «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 57-65.

Fairtile, Linda B., A Fragment from Act ii of Giacomo Puccini’s «La boheme», in The Rosaleen Moldenhauer Memorial: Music History from Primary Sources. A Guide to the Moldenhauer Archives, a cura di John Newsom, Washington (DC), Library of Congress, 2000, pp. 358-366.

Satragni, Giangiorgio, Parola cantata e parola declamata in «Bohème», «Nuova rivista musicale italiana», n. s. IV/1, 2000, pp. 7-25.

Zoppelli, Luca, Modi narrativi scapigliati nella drammaturgia della «Bohème»: Il capolavoro pucciniano come principale realizzazione dell’indirizzo antiverista, «Nuova rivista musicale italiana», n. s. V/2, 2001, pp. 200-208.

Atlas, Allan W., Stealing a Kiss at the Golden Section: Pacing and Proportion in the Act I Love Duet of «La bohème», «Acta musicologica», LXXV/2, 2003, pp. 269-291.

Degrada, Francesco, La nuova edizione di «Bohème», p. d. s. in «La bohème» di Giacomo Puccini, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2003, pp. 59-73.

Pagannone, Giorgio, Puccini fra tradizione e innovazione, Indagine sulle forme musicali della «Bohème», p. d. s. ibid., pp. 31-49.

Capra, Marco, Come un rimescolio di giovinezza. «La bohème» al vaglio della critica, p. d. s. in La bohème, a cura dell’Ufficio stampa del Teatro Regio di Parma, Parma, Grafiche STEP editrice, 2004, pp. 133-141.

Haldey, Olga, «La bohème» à la russe and the Puccini Politics of Late Nineteenth-Century Russia, «Opera Journal», XXXVII/4, 2004, pp. 3-19.

Citron, Marcia J., ‘An Honest Contrivance’: Opera and Desire in «Moonstruck», «Music & Letters», LXXXIX/1, 2008, pp. 56-83.

Madsen, Clifford K., Reflections on Puccini’s «La bohème»: Investigating a Model for Listening, «Journal of Research in Music Education» LVI/1, 2008, pp. 33-42.

Pavarotti. «La bohème», texts by Michele Girardi, Milano, FMR-ART’E’, 2008.

Girardi, Michele, Così si accese «La bohème», «Il giornale della musica», xxιx/300, febbraio 2013, pp. 27-28.