Su Manon Lescaut

Bossi, Renzo, Introduzione biografica e critica della «Manon Lescaut» di Giacomo Puccini, Milano, ERTA, 1932.

Carner, Mosco, The Two «Manons», «The Monthly Musical Record», LXVIII, 1937, pp. 176-178. Rist. in Id., Of Men and Music, London, Williams, 1944, pp. 36-41 e in Id., Major and Minor, London, Duckworth–New York, Holmes & Meier, 1980, pp. 136-138.

Hartleb, Hans, Giacomo Puccini und seine «Manon Lescaut», Berlin, Wernitz, 1939.

Boas, Robert, The Heroine Puccini Didn’t Love, «Opera», VII, 1956, pp. 335-342.

Gavazzeni, Gianandrea, Ritratto della «Manon Lescaut», «Musica d’oggi», n. s. I, 1958, pp. 417-424. Rist. in Id., I nemici della musica, Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1965, pp. 27-41.

Casini, Claudio, Tre «Manon», «Chigiana», XXVIII, 1977, pp. 171-217.

Paduano, Guido, Tu, tu, amore, tu, «Nuovi argomenti», IX, 1984, pp. 117-125. Rist. in Id., Il giro di vite, Firenze, La Nuova Italia, 1992, pp. 187-208.

Girardi, Michele, La rappresentazione musicale dell’atmosfera settecentesca nel second’atto di «Manon Lescaut», in Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini. Atti del I Convegno internazionale sull’opera di Puccini (Torre del Lago, 1983), a cura di J. Maehder, Pisa, Giardini, 1985, pp. 65-82.

Kämper, Dietrich e Knabe, Peter Eckhard, Un requiem pour Manon, in Les Écrivains français et l’opéra, a cura di J. P. Capdevielle e P. E. Knabe, Köln, DME, 1986, pp. 185-195.

Sgard, Jean, Manon avec ou sans camélias, in Littérature et opéra, a cura di P. Berthier e K. Ringger, Grenoble, Presses Universitaires de Grenoble, 1987, pp. 81-91.

Claudon, Francis, «Manon Lescaut» de Puccini. Terme, évolution, révolution d’une fin de siècle, in Fins de siècle. Terme – évolution – révolution, a cura di G. Ponnau, Toulouse, Presses Universitaires du Mirail, 1988, pp. 75-85.

Scherr, Suzanne, Editing Puccini’s Operas. The Case of «Manon Lescaut», «Acta musicologica», LXII, 1990, pp. 62-81. Trad. italiana: L’edizione delle opere: il caso «Manon Lescaut», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 329-354.

Orselli, Cesare, «Manon Lescaut»: tutt’altra cosa, «Civiltà musicale», v/2, 1991, pp. 85-96.

Puccini: «Manon Lescaut», «L’Avant-scène Opéra», 137, 1991.

Maehder, Jürgen, «Manon Lescaut» e la genesi delle strutture drammatico-musicali nel primo Puccini, p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1992, pp. 39-67.

Weaver, William, Puccini’s Manon and His Other Heroines, in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York-London, Norton, 1994, pp. 111-121.

Elphinstone, Michael, Le fonti melodiche di «Manon Lescaut», in «Quaderni pucciniani», 5, 1996, pp. 111-140.

Stoïanova, Ivanka, Halévy, Auber, Massenet, Puccini: l’immense crescendo de Manon, in «Quaderni pucciniani», 5, 1996, pp. 21-52.

Scherr, Suzanne, The Chronology of Composition of Puccini’s «Manon Lescaut», in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 81-109.

Budden, Julian, «Manon Lescaut»: dal romanzo all’opera, in «Manon Lescaut», p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1998, pp. 43-85.

Grondona, Marco, Manon allo specchio, in «Manon Lescaut», p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1998, pp. 116-135.

Viale Ferrero, Mercedes, Le scene di «Manon Lescaut», in «Manon Lescaut», p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1998, pp. 87-101.

Guarnieri Corazzol, Adriana, Le polifonie di «Manon Lescaut», p. d. s. in Manon Lescaut, Venezia, Teatro La Fenice, 2000, pp. 65-75 [rist. in Manon Lescaut, p. d. s., Lucca, Teatro del Giglio, 2005, pp. 21-37].

Groos, Arthur, «Manon Lescaut» e il corso di una «passione disperata», p. d. s. in Manon Lescaut, Lucca, Teatro del Giglio, 2005-6, pp. 15-20.

Parker, Roger, «Manon Lescaut» and The Apotheosis of Private Man, in Una piacente estate di San Martino. Studi e ricerche per Marcello Conati, a cura di Marco Capra, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2000, pp. 315-322.

Burton, Deborah, A Journey of Discovery: Puccini’s «Motivo di prima intenzione» and its Applications in «Manon Lescaut», «La Fanciulla Del West» and «Suor Angelica», «Studi musicali», XXX/2, 2001, pp. 473-499.

Verdi, Luigi, Schizzi e abbozzi autografi della «Manon Lescaut» di Puccini: tra Torre del Lago e Bologna, in Florilegium musicæ. Studi in onore di Carolyn Gianturco, a cura di Patrizia Radicchi e Michael Burden, 2 voll., Pisa, ETS, 2004, pp. 239-255.

Pellegrini, Jacopo, «Un duetton cacai che è uno splendor!». Il libretto di «Manon Lescaut» alla luce di una fonte sconosciuta, p. d. s. in Giacomo Puccini, «Manon Lescaut», Torino, Edizioni del Teatro Regio, 2005, pp. 29-66 [vers. riveduta: Di qua dal Cielo. La «Manon Lescaut» di Puccini nella cultura italiana di fine secolo, p. d. s. in Manon Lescaut, Lucca, Teatro del Giglio, 2008, pp. 13-45].

Campana, Alessandra, Look and Spectatorship in «Manon Lescaut», «Opera Quarterly», 24/1-2, 2008, pp. 4-26.

Protano-Biggs, Laura, Manon’s Choice, «Opera Quarterly», 24/1-2, 2008, pp. 27-35.

Rutherford, Susan, «Non voglio morir»: Manon’s Death,  «Opera Quarterly», 24/1-2, 2008, pp. 36-50.

Schwartz, Arman, Manon in the Desert, Wagner on the Beach, «Opera Quarterly», 24/1-2, 2008, pp. 51-61.

Basini, Laura, «Manon Lescaut» and the Myth of America, «Opera Quarterly», 24/1-2, 2008, pp. 62-81.

Wilson, Alexandra, Defining Italianness: The Opera That Made Puccini, «Opera Quarterly», 24/1-2, 2008, pp. 82-92.

Parker, Roger, «Manon Lescaut»: La Scala 1930, «Opera Quarterly», 24/1-2, 2008, pp. 93-106.

Pecci, Riccardo, Né sola, né perduta, né abbandonata. L’aria d’uscita di Manon e la drammaturgia dell’agonia nell’opera italiana ‘in transizione’, «Studi pucciniani», 4, 2010, pp. 51-87.