Biografie, monografie, studi critici generali

Pizzetti, Ildebrando, Giacomo Puccini, «La voce», III/5-7, 1911, pp. 497-499, 502-503, 508-509. Rist. in Id., Musicisti contemporanei. Saggi critici, Milano, Treves, 1914, pp. 49-56.

Parker, D. C., A View of Giacomo Puccini, «The Musical Quarterly», III, 1917, pp. 509-516.

Gui, Vittorio, Puccini, «Il pianoforte», III/6-7, 1922, pp. 172-178. Rist. in Id., Battute d’aspetto. Meditazioni di un musicista militante, Firenze, Monsalvato, 1944, pp. 134-147.

Weissmann, Adolf, Giacomo Puccini, München, Drei Masken, 1922.

Monaldi, Gino, Giacomo Puccini e la sua opera, Roma, Mantegazza, 1924. Rist. 1925.

Ojetti, Ugo, Puccini, in Id., Cose viste, II, Milano, Treves, 1924, pp. 116-126.

Alaleona, Domenico, Giacomo Puccini, «Rassegna italiana», VIII/15, gennaio 1925, pp. 13-20.

Bonaventura, Arnaldo, Giacomo Puccini. L’uomo – l’artista (profilo), Livorno, Giusti, 1925.

Fraccaroli, Arnaldo, La vita di Giacomo Puccini, Milano, Ricordi, 1925. Rist. 1957. Trad. tedesca: Giacomo Puccini, sein Leben und sein Werk, Leipzig, Stein, 1926.

Peyser, Herbert F., Puccini in Perspective, «Musician», XXX/1, 1925, ???

Gatti, Guido M., Rileggendo le opere di Giacomo Puccini, «Il pianoforte», VIII/8, 1927, pp. 257-271. Rist. in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 89-108.

Gatti, Guido M., The Works of Giacomo Puccini, «The Musical Quarterly », XIV, 1928, pp. 16-34.

Neisser, Arthur, Giacomo Puccini. Sein Leben und sein Werk, Leipzig, Reclam, 1928.

Newman, Ernest, Puccini, in Id., Stories of the Great Operas and Their Composers, New York, 1930, vol. III, pp. 291-371.

Barilli, Bruno, Omaggio a Puccini, in Id., Il paese del melodramma, Lanciano, Caraba, 1931. Rist. Firenze, Vallecchi, 1963, pp. 152-67; Torino, Einaudi, 1985, pp. 64-86.

Specht, Richard, Giacomo Puccini. Das Leben, der Mensch, das Werk, Berlin, Hesse, 1931. Trad. inglese: Giacomo Puccini: The Man, His Life, His Work, New York–London, Knopf–Dent, 1933. Rist. Westport, Conn., Greenwood, 1970.

Rinaldi, Mario, Puccini e la sua maniera, in Id., Musica e Verismo. Critica ed estetica d’una tendenza musicale, Roma, De Santis, 1932, pp. 247-291.

Adami, Giuseppe, Puccini, Milano, Treves, 1935, 19382. Trad. tedesca: Stuttgart, Franck, 1943.

Carner, Mosco, The Exotic Element in Puccini, «The Musical Quarterly», XXII, 1936, pp. 45-67. Rist. in Id., Of Men and Music, London, Williams, 1944, pp. 66-89. Trad. italiana: L’elemento esotico in Puccini, in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 173-199.

Mariani, Renato, L’ultimo Puccini, «La rassegna musicale», IX, 1936, pp. 133-40. Rist. in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 113-21 e in Id., Verismo in musica e altri studi, a cura di C. Orselli, Firenze, Olschki, 1976, pp. 64-70.

Marotti, Guido, Valori concreti dell’arte pucciniana, Viareggio, Bertolozzi, 1936.

Fellerer, Karl Gustav, Giacomo Puccini, Potsdam, Athenaion, 1937.

Gerigk, Herbert, Puccini, Berlin–Halensee, Hesse, 1937.

Knosp, Gaston, G. Puccini, Bruxelles, Schott Frères, 1937.

Mariani, Renato, Giacomo Puccini, Torino, Arione, 1938.

D’Ambra, Lucio, Puccini, Roma, Colombo, 1940.

Adami, Giuseppe, II romanzo della vita di Giacomo Puccini, Milano–Roma, Rizzoli, 1942. Rist. 1944.

Carner, Mosco, In Defence of Puccini, in Id., Of Men and Music, London, Williams, 1944, pp. 28-31. Trad. italiana: Difesa di Puccini, in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 109-112.

Morin Labrecque, Albertine, Puccini et ses opéras, 1858-1924, Montréal, Éditions de l’Étoile, 1945.

Thiess, Frank, Puccini. Versuch einer Psychologie seiner Musik, Wien, Zsolnay, 1947. Rist. Hamburg, Krüger, 1947.

Oliván, Federico, Puccini. Su vida y su obra, Madrid, Uguina, 1949.

Bonaccorsi, Alfredo, Giacomo Puccini e i suoi antenati musicali, Milano, Curci, 1950.

Gavazzeni, Gianandrea, Introduzione alla critica di Puccini, «La rassegna musicale», XX, 1950, pp. 13-22. Rist. in Id., La musica e il teatro, Pisa, Nistri-Lischi, 1954, pp. 41-55 e in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 129-141.

Sarti, Adolfo, Puccini e le donne. Poesia e amore di donne nelle opere di Giacomo Puccini, Roma, Ruffolo, 1950.

Dean, Winton, Puccini, in The Heritage of Music, a cura di H. Foss, III, London, Oxford University Press, 1951, pp. 153-171.

Marek, George R., Puccini, New York, Simon & Schuster, 1951. Rist. London, Cassell, 1952.

Baresel, Alfred, Giacomo Puccini. Leben und Werk, Hamburg, Sikorski, 1954.

Gallini, Natale, Puccini. Documenti, «La Scala», V/60, 1954, pp. 19-28.

Ricci, Luigi, Puccini interprete di se stesso, Milano, Ricordi, 1954, 20033.

Terenzio, Vincenzo, Ritratto di Puccini, Bergamo, Conti, 1954.

Leibowitz, René, L’oeuvre de Puccini et les problèmes de l’opéra contemporain,in Id., Histoire de l’opéra, Paris, Buchet–Chastel, 1957, 19872 , pp. 330-54. Trad. italiana ampliata: L’opera di Puccini e i problemi del teatro lirico contemporaneo e L’arte di Giacomo Puccini e l’essenza dell’opera, in Id., Storia dell’opera, Milano, Garzanti 1966, pp. 305-97.

Seifert, Wolfgang, Giacomo Puccini, Leipzig, Breitkopf und Härtel, 1957.

Capri, Alceo, Le opere di Giacomo Puccini, Milano, Bestetti, s. a. [1958].

Carner, Mosco, Puccini. A Critical Biography, London, Duckworth, 1958, 19742, 19923 (anche New York, Holmes & Meier, 1958, 19742). Trad. francese: Puccini, Paris, Lattès, 1974, 19842. Trad. giapponese: Putchini. Shogai geijutsu, Tokyo, Ongakunotomosha, 1967. Trad. italiana: Giacomo Puccini. Biografia critica, Milano, Il Saggiatore, 1961, 19743. Rist. 1981. Trad. spagnola: Puccini, Buenos Aires, Javier Vergara, 1987. Trad. tedesca: Puccini. Biographie, Frankfurt a. M., Insel, 1996. Copia digitale dell'edizione del 1959 (New York, Alfred A. Knopf): https://archive.org/details/puccinicriticalb00carn.

Fajth, Tibor, Giacomo Puccini, s. l. [Budapest], Biblioteca, 1958.

Giacomo Puccini nel centenario della nascita, «Lucca. Rassegna del Comune», II/4, 1958.

Greenfield, Edward, Puccini: Keeper of the Seal, London, Arrow Books, 1958.

Martínez, Orlando, El sentido humano en la obra de Puccini, Buenos Aires, Ricordi Americana, 1958.

Santi, Piero, Senso comune e vocalità nel melodramma pucciniano, «La rassegna musicale», XXVIII, 1958, pp. 109-121. Rist. in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 151-164.

Sartori, Claudio, Puccini, Milano, Nuova Accademia, 1958, 19612, 19653, 19784.

«L’approdo musicale», II/6, 1959.

Gallini, Natale, Gli anni giovanili di Giacomo Puccini, «L’approdo musicale», II/6, 1959, pp. 28-52.

Gavazzeni, Gianandrea, Problemi di tradizione dinamico-fraseologica e critica testuale in Verdi e in Puccini, «La rassegna musicale», XXIX, 1959, pp. 27-41 e 106-122. Rist. Milano, Ricordi, 1961.

Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959.

Hughes, Spike, Famous Puccini Operas: An Analytical Guide for the Opera-Goer and Armchair Listener, London, Hale, 1959; New York, Dover, 19722.

Pernye, András, Giacomo Puccini, Budapest, Gondolat, 1959.

Zafred, Mario, L’orchestra nelle opere di Puccini, «Musica d’oggi», n. s. II, 1959, pp. 146-151. Trad. spagnola: La orquestra en las obras de Puccini, «Ars Revista de arte», XXIII/96, 1963, pp. 93-97.

Vaughan, Denis, Puccini’s Orchestration, «Proceedings of the Royal Musical Association», LXXXVII, 1960-61, pp. 1-14.

Gauthier, André, Puccini, Paris, Éditions du Seuil, 1961, 19762.

Paladini, Carlo, Giacomo Puccini con l’epistolario inedito, a cura di M. Paladini, Firenze, Vallecchi, 1961.

D’Amico, Fedele, Naturalismo e decadentismo in Puccini, in Id., I casi della musica, Milano, Il Saggiatore, 1962, pp. 284-97.

Schauensee, Max de, The Collector’s Verdi and Puccini, Philadelphia, Lippincott, 1962. Rist. Westport, CT, Greenwood, 1978.

Sandelewski, Wiaroslaw, Puccini, Craków, Polskie Wydan, 1963.

Bókay, János [von], Maestro Puccini: Ein Leben in Melodien, Stuttgart, Schuler, 1964. Trad. tedesca di Bohémek és pillangók: Puccini eletregenye, Budapest, Zenemukiadó, 19769.

Ashbrook, William, The Operas of Puccini, New York, Oxford University Press, 1968; London, Cassell, 1969; Ithaca, Cornell University Press, 19852. Trad. ungherese: Puccini operái, Budapest, Zenemukiadó, 1974.

Danilevic, Lev Vasil’evic, Dzakomo Puccini, Moscow, Muzyka, 1969.

Amy, Dominique, Giacomo Puccini. L’homme et son oeuvre, Paris, Seghers, 1970.

Debenedetti, Giacomo, Puccini e la «melodia stanca», in Id., Il personaggio-uomo, Milano, Il Saggiatore, 1970, pp. 105-115.

Valente, Richard, The Verismo of Giacomo Puccini, from Scapigliatura to Expressionism, Ann Arbor, Braun–Blumfield, 1971.

Tarozzi, Giuseppe, Puccini. La fine del bel canto, Milano, Bompiani, 1972.

Titone, Antonino, Vissi d’arte. Puccini e il disfacimento del melodramma, Milano, Feltrinelli, 1972.

MacDonald, Ray S., Puccini, King of Verismo, New York, Vantage, 1973, 19742.

Pinzauti, Leonardo, Puccini: una vita, Firenze, Vallecchi, 1974. Rist. Giacomo Puccini, Torino, ERI, 1975.

Celletti, Rodolfo, Validità [recte: Vocalità] dell’opera pucciniana, in Critica pucciniana, Lucca, La Nuova Grafica Lucchese, 1976, pp. 35-51.

Critica pucciniana, Lucca, La Nuova Grafica Lucchese, 1976.

Meyerowitz, Jan, Puccini: Musica a doppio fondo, «Nuova rivista musicale italiana», X, 1976, pp. 3-19.

Siciliano, Enzo, Puccini, Milano, Rizzoli, 1976.

Fajth, Tibor e Nádor, Támás, Puccini, Budapest, Gondolat, 1977.

Gherardi, Luciano, Appunti per una lettura delle varianti nelle opere di Giacomo Puccini, «Studi musicali», VI, 1977, pp. 269-321.

Marggraf, Wolfgang, Giacomo Puccini, Leipzig, Reclam, 1977. Rist. Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1979. Trad. inglese: Giacomo Puccini, New York, Heinrichshofen, 1984.

Martinotti, Sergio, I travagliati Avant-Propos di Puccini, in II melodramma italiano dell’Ottocento. Studi e ricerche per Massimo Mila, a cura di G. Pestelli, Torino, Einaudi, 1977, pp. 451-509.

Weaver, William, Puccini: The Man and His Music, New York, Dutton, 1977. Rist. London, Hutchinson, 1977, 19782; New York, Metropolitan Opera Guild, 1978.

Bögel, Hartwig, Studien zur Instrumentation in den Opern Giacomo Puccinis, s. l. [Tübingen], Vogler, 1978.

Casini, Claudio, Giacomo Puccini, Torino, UTET, 1978.

Christen, Norbert, Giacomo Puccini. Analytische Untersuchungen der Melodik, Harmonik und Instrumentation, Hamburg, Wagner, 1978.

Clausse, Eleonore, Puccini, Madrid, Espasa–Calpe, 1980, 19852.

Greenfeld, Howard, Puccini. A Biography, New York, Putnam, 1980 e London, Robert Hale, 1981. Trad. tedesca: Puccini. Sein Leben und seine Welt, Königstein, Athenäum, 1982.

Nicolaisen, Jay Reed, Italian Opera in Transition, 1871-1893, Ann Arbor, UMI Research Press, 1980.

Weaver, William, The Golden Century of Italian Opera. From Rossini to Puccini, London–New York, Thames & Hudson, 1980. Rist. 1988.

Osborne, Charles, The Complete Operas of Puccini. A Critical Guide, London, Gollancz, 1981 (rist. 1990); New York, Atheneum, 1982 (rist. New York, Da Capo, 1983).

Corse, Sandra, «Mi chiamano Mimì»: The Role of Women in Puccini’s Operas, «The Opera Quarterly», I/1, 1983, pp. 93-106.

Valleroni, Aldo, Puccini minimo, Ivrea, Priuli & Verlucca, 1983.

Höslinger, Clemens, Giacomo Puccini mit Selbstzeugnissen und Bilddokumenten, Reinbek/Hamburg, Rowohlt, 1984, 20082.

Kelkel, Manfred, Naturalisme, vérisme et réalisme dans l’opéra de 1890 à 1930, Paris, Vrin, 1984.

Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini. Atti del I Convegno internazionale sull’opera di Puccini (Torre del Lago, 1983), a cura di J. Maehder, Pisa, Giardini, 1985.

Tarozzi, Giuseppe, Puccini, New York, Treves, 1985.

Di Gaetani, John Louis, Puccini the Thinker. The Composer’s Intellectual and Dramatical Development, New York–Bern–Frankfurt, Peter Lang, 1987.

Tarozzi, Giuseppe, L’amore cattivo. Vita di Giacomo Puccini, Milano, Camunia, 1988.

Musco, Gianfranco, Musica e teatro in Giacomo Puccini, vol. I, Cortona, Calosci, 1989.

Padellaro, Laura e Dall’Ongaro, Michele, Puccini. Tutte le opere, Firenze, Banca Toscana, 1989.

Schickling, Dieter, Giacomo Puccini. Biographie, Stuttgart, Deutsche Verlags–Anstalt, 1989. Rist. München, Knaur, 1992.

Rubboli, Daniele, Giacomo Puccini. L’ultimo di una «bottega» di musicisti, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1990.

Stenzl, Jürg, Von Giacomo Puccini zu Luigi Nono. Italienische Musik 1922-1952. Faschismus–Resistenza–Republik, Buren, Knuf, 1990.

Berg, Karl Georg Maria, Giacomo Puccinis Opern. Musik und Dramaturgie, Kassel–Basel–London–New York, Bärenreiter, 1991.

Döhring, Sieghart, Puccinis «Italianità», in Nationaler Stil und europäische Dimension in der Musik der Jahrhundertwende, a cura di H. De la Motte-Haber, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1991, pp. 122-31. Trad. italiana: L’italianità di Puccini, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 203-10.

Fullbright, Janice, Giacomo Puccini as a Choral Composer, Ann Arbor, UMI Research Press, 1991.

Greenwald, Helen, Dramatic Exposition and Musical Structure in Puccini’s Operas, Ann Arbor, UMI Research Press, 1991.

Lederer, Josef Horst, Verismo auf der deutschsprachigen Opernbühne, Wien–Köln–Weimar, Böhlau, 1992.

Magri, Giorgio, L’uomo Puccini, Milano, Mursia, 1992.

Revers, Peter, Mozart und der italienische Verismus, in Mozart in der Musik des 20. Jahrhunderts: Formen ästhetischer und kompositionstechnischer Rezeption, a cura di W. Gratzer e S. Mauser, Laaber, Laaber, 1992, pp. 61-70.

Atlas, Allan W., Multivalence, Ambiguity and Non-ambiguity: Puccini and the Polemicists, «Journal of the Royal Musical Association», CXVIII, 1993, pp. 73-93.

Guarnieri Corazzol, Adriana, Opera e verismo: regressione del punto di vista e artificio dello straniamento, in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, a cura di J. Maehder e L. Guiot, Milano, Sonzogno, 1993, pp. 13-31. Trad. inglese «Cambridge Opera Journal», V, 1993, pp. 39-53.

Maehder, Jürgen, Giacomo Puccinis Schaffensprozeß im Spiegel seiner Skizzen für Libretto und Komposition, in Vom Einfall zum Kunstwerk – Der Kompositionsprozeß in der Musik des 20. Jahrhunderts, a cura di H. Danuser e G. Katzenberger, Laaber, Laaber, 1993, pp. 35-64. Trad. italiana: Il processo creativo negli abbozzi per il libretto e la composizione, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 287-328.

Martino, Daniele A., Catastrofi sentimentali. Puccini e la sindrome pucciniana, Torino, EdT, 1993.

Cilluffo, Giovambattista, Pascoli e Puccini (Due poetiche a confronto), Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1994.

Giudici, Elvio, Puccini, Milano, Ricordi, 1994.

Musica e testo in Puccini, Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 1, Pisa, Edizioni ETS, 1994.

The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York-London, Norton, 1994.

Titone, Antonino, Puccini, Treviso, Matteo, 1994.

Demel, Stefan, e Demel, Gernot, Giacomo Puccini: Eine Psychobiographie, Stuttgart, Kohlhammer, 1995.

Girardi, Michele, Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 1995. Trad. inglese: Puccini: His International Art, Chicago, The University of Chicago Press, 2000, 20022.

Powers, Harold S., One Half-Step at a Time: Tonal Transposition and «Split Association» in Italian Opera, «Cambridge Opera Journal», VII, 1995, pp. 135-164.

Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996.

Puccini e Mascagni, Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 2, s. l. [Pisa], Pacini, 1996.

Ramsden, Timothy, Puccini and His Operas, Staplehurst, Spellmount, 1996.

Southwell-Sander, Peter, Puccini, London–New York, Omnibus Press, 1996.

Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo, Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997.

Wilson, Conrad, Giacomo Puccini, London, Phaidon, 1997. Recensione

Maehder, Jürgen, Formen des Wagnerismus in der italienischen Oper des Fin de siècle, in Der »wagnérisme« in der französischen Musik und Musikkultur, a cura di A. Fauser e M. Schwartz, München, Fink, 1998, pp. 449-485.

Bernardoni, Virgilio, La drammaturgia dell’aria nel primo Puccini. Da «Se come voi piccina» a «Sola, perduta, abbandonata», «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 43-56.

Budden, Julian, Puccini’s Transpositions, «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 7-17.

Cresti, Renzo, Giacomo Puccini. Lucca and its Musicians, the Works of the most performed Composer in the World and their Operatic Context, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1998.

Gilardone, Marco e Fussi, Franco, Le voci di Puccini. Un’indagine sul canto, Torino, Omega, 1998.

Viale Ferrero, Mercedes, Riflessioni sulle scenografie pucciniane, «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 19-39.

Magri, Giorgio, Puccini: Lucca-Budapest andata e ritorno, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1999.

Puccini and his Operas, a cura di Stanley Sadie, The New Grove Composers, London, Macmillan, 1999.

Rugarli, Giampaolo, La divina Elvira: l’ideale femminile nella vita e nell’opera di Giacomo Puccini, Milano, Silvana Editoriale, 1998. Rist. Venezia, Marsilio, 1999.

Schickling, Dieter, Giacomo Puccinis bayerische Geliebte, «Literatur in Bayern», lvi, 1999, pp. 14-23.

D’Amico, Fedele, L’albero del bene e del male. Naturalismo e decadentismo in Puccini, a cura di Jacopo Pellegrini, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2000.

Edwards, Geoffrey e Ryan, Verdi and Puccini Heroines: Dramatic Characterization in Great Soprano Roles, Lanham (MD), Scarecrow, 2000.

Schickling, Dieter, «Schlank und wirkungsvoll». Giacomo Puccini und die italienische Erstaufführung der «Meistersinger von Nürnberg», «Musik & Ästhetik», IV/16, 2000, pp. 90-101.

Bianchi, Michele, La poetica di Giacomo Puccini: sull’arte e nell’arte di un drammaturgo, Pisa, ETS, 2001.

Wilson, Alexandra, Torrefranca vs. Puccini: Embodying a Decadent Italy, «Cambridge Opera Journal», XIII/1, 2001, pp. 29-53.

Budden, Julian, Puccini. His Life and Works, Oxford and New York, Oxford University Press, 2002 [trad. it. Puccini, Roma, Carocci, 2005].

Phillips-Matz, Mary Jane, Puccini: A Biography, Boston, Northeastern University Press, 2002. Recensione

Zhong, Mei, Tempo in the Soprano Arias of Puccini’s «La bohème», «Tosca», and «Madama Butterfly», Lewiston (New York), Mellen Press, 2002.

Biguzzi, Stefano, Puccini, in Id., L’orchestra del Duce, Torino, UTET, 2003, pp. 91-93.

Marchesi, Gustavo e Di Gregorio Casati, Marisa. Puccini: Vissi d’arte, vissi d’amore: vita, immagini, ritratti, Parma, Grafiche Step editrice, 2003.

De Ranieri, Oriano e Lubrani, Mauro, Giacomo Puccini: luoghi e sentimenti, Firenze, Polistampa, 2004 (2008, II ed. accresciuta e corretta).

«L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004.

Paduano, Guido, «Come è difficile esser felici». Amore e amori nel teatro di Puccini, Pisa, Edizioni ETS, 2004.

Pagannone, Giorgio, Puccini e la melodia ottocentesca, L’effetto ‘barform’, in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 201-223.

Powers, Harold S., Form and Formula, in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 11-49.

Rescigno, Eduardo, Dizionario pucciniano: le opere, i cantanti, i personaggi, i direttori d’orchestra, gli scenografi, i librettisti, le fonti letterarie, i parenti, gli amici, le donne, le case, i viaggi, le automobili, la caccia, il cinematografo, i progetti, Milano, Ricordi, 2004.

Rosen, David, «La solita forma» in Puccini’s Operas?, in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 179-199.

Ross, Peter, Die multidimensionale Szenenstruktur in der italienischen Oper aem Ende des 19. Jahrhunderts (Ester Teil), in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 151-175.

Sanguinetti, Giorgio, Puccini’s Music in Italian Theoretical Literature of Its Day, in Tosca’s Prism: Three Moments of Western Cultural History, a cura di Deborah Burton, Susan Vandiver Nicassio, Agostino Ziino, Boston, Northeastern University Press, 2004, pp. 221-245.

Marnat, Marcel, Puccini, Paris, Fayard, 2005.

Guarnieri Corazzol, Adriana, Psicologia del pianto e opera italiana postunitaria, in L’opera prima dell’opera. Fonti, libretti, intertestualità, a cura di Alessandro Grilli, Pisa, Edizioni PLUS, 2006, pp. 7-23.

Otero, Gustavo Gabriel - Varacalli Costas, Daniel - Carrión, Omar - Folger, Enrique - Juri, José Luis, Puccini en la Argentina: Junio-Agosto De 1905, Buenos Aires, Instituto Italiano de Cultura, 2006 (trad. it. Puccini in Argentina: giugno-agosto 1905, Viareggio, Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini, 2009).

Wilson, Alexandra, The Puccini Problem. Opera, Nationalism and Modernity, Cambridge, Cambridge University Press, 2006.

Cresti, Renzo, Giacomo Puccini e il Postmoderno. Vita e opere viste in una nuova prospettiva, Fucecchio, Edizione dell’Elba, 2007.

Sarti, Emiliano, Giacomo Puccini. Vita e opere, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2007.

Schickling, Dieter, Puccini. Biographie, Erweiterte Neuausgabe, Stuttgart, Carus Verlag-Phillip Reclam, 2007 [trad. it. Giacomo Puccini: la vita e l’arte, Ghezzano, Felici, 2008].

Mallach, Alan, The Autumn of Italian Opera: From Verismo to Modernism, 1890-1915, Boston, Northeastern University Press, 2007.

Baragwanath, Nicholas, The Musical Style of Giacomo Puccini, London, Ashgate, 2008.

Haylock, Julian, Puccini: His Life and Music, Naperville, IL, Sourcebooks MediaFusion, 2008.

Klonovsky, Michael, Der Schmerz Der Schönheit: Über Giacomo Puccini, Berlin, Berlin Verlag, 2008.

Krausser, Helmut, Die Jagd nach Corinna: eine Puccini-Recherche, Munich, Belleville, 2008.

Lippmann, Friedrich, Remarks on Puccini’s Melodic Style: «La bohème», «Tosca», and «Madama Butterfly», «Studi musicali», XXXVII/2, 2008, pp. 529-549.

Marchese-Ragona, Rosario – Staffieri, Alberto, Gli ultimi giorni di un grande compositore, in Pazienti Celebri. Malati O.R.L. nella storia e nell’arte, atti del 95° congresso nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale, Torino, 21-24 maggio 2008, a cura di Dino Felisati e Giorgio Sperati, [Torino], s.e., [2008], pp. 247-258 (ol. http://www.sioechcf.it/?page_id=664).

Rosen, David, «Pigri ed obesi Dei»: Religion in the Operas of Puccini, in «Madama Butterfly»: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, Atti del convegno internazionale di studi, Lucca-Torre del Lago 28-30 maggio 2004, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Firenze, Olschki, 2008, pp. 257-298.

Spagna, Nadia, Drammaturgia dei cori nel teatro di Giacomo Puccini, in Quaderni di musicologia dell’Università degli Studi di Verona, II, Verona, Cierre, 2008, pp. 183-230.

Spina, Nunzio, La frattura di gamba di Giacomo Puccini: dolenti note tra le dolci melodie di «Madama Butterfly», «Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia», XXXIV/5, 2008, pp. 216-223.

Arnesen, Iris J., The Romantic World of Puccini: A New Critical Appraisal of the Operas, Jefferson, NC, McFarland, 2009.

Cheng, Ya-Hui, Puccini’s Women, Saarbrucken, VDM Verlag, 2009.

Guarnieri, Adriana, Dramaturgie des larmes dans l’opéra italien fin de siècle, in Dramaturgie et musique, Actes de la Rencontre Interartistique du 22 mars 2006, a cura di Bérangère Mauduit, Paris, Université Paris-Sorbonne/Observatoire Musical Français, 2009, pp. 39-46.

—  Poeta e compositore nella produzione lirica italiana del primo Novecento. Una proposta di tipologia dei ruoli, in Finché non splende in ciel notturna face. Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di Cesare Fertonani, Emilio Sala, Claudio Toscani, Milano, LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2009, pp. 203-223.

Locke, Ralph P., Musical Exoticism. Images and Reflections, Cambridge-New York-Melbourne, Cambridge University Press, 2009, 20112

Loubinoux, Gérard, Sources littéraires de l’imaginaire de l’espace chez Puccini, in D’une scène à l’autre: L’opéra italien en Europe. II: La musique à l’épreuve du théâtre, Wavre, Mardaga, 2009, pp. 369-384 («Collection musique-musicologie», 2).

Martino, Daniele, Giacomo Puccini, Milano, Skira, 2009.

Fort, Sylvain, Puccini, Arles, Actes sud, 2010.

Klonovsky, Michael, Der Schmerz der Schönheit: Über Giacomo Puccini, Berlin, Berliner Taschenbuch-Verlag, 2010.

Krausser, Helmut, Zwei ungleiche Rivalen: Puccini und Franchetti, München, Edition Elke Heidenreich bei C. Bertelsmann, 2010.

Parker, Roger – Atlas, Alan W., A Key for Chi? Tonal Arias in Puccini, rist. in National Traditions in Nineteenth-Century Opera I: Italy France, England and the Americas, a cura di Steven Huebner, Farnham, Ashgate, 2010, pp. 269-274.

Schickling, Dieter, Nürnberg auf Italienisch: Giacomo Puccini und die Mailänder Erstaufführung der «Meistersinger», in Wagner und Italien, «Wagnerspectrum», VI/1, 2010, pp. 141-170.

Southwell-Sander, Peter, Puccini: Illustrated Lives of the Great Composers, London, Omnibus Press, 20102.

Targa, Marco, ‘Strutture rotatorie’: considerazioni su una tecnica compositiva pucciniana, «Il Saggiatore musicale», XXVII/1, 2010, pp. 19-41.

Giacomo Puccini nei teatri del mondo: cronache dalla stampa periodica, atti del convegno internazionale di studi: Lucca, 11-13 dicembre 2008, Lucca, Istituto storico lucchese, 2013, 3 voll.: I. Stampa periodica estera, «Actum luce» XXXVII/1-2, 2008; II. Stampa periodica italiana, ivi, XXXVIII/1-2, 2009; III. Stampa periodica Toscana Ovest, ivi, XXXIX/1-2, 2010.

Baragwanath, Nicholas, The Italian Traditions and Puccini: Compositional Theory and Practice in Nineteenth-Century Opera, Bloomington, Indiana University Press, 2011.

Ferrarotti, Franco, Musica e società: il caso Puccini, Chieti, Solfanelli, 2011 («Micromegas», 23).

Girardi, Michele, Weißwurst vs Salami: Puccini and Strauss, Chronicle of a Fruitful Rivalry, in Richard Strauss im europäischen Kontext, Atti del convegno internazionale di studi, Garmisch-Partenkirken, 5-8 settembre 2009, a cura di Günther Brosch e Jürgen May, Tutzing, Hans Schneider, 2011, pp. 56-67 («Richard Strauss Jahrbuch 2011»).

Greenwald, Helen M., Giacomo Puccini, Oxford Bibliographies Online, http:// www.oxfordbibliographies.com/view/document/obo-9780199757824/obo9780199757824-0026.xml, 2011.

Sandow, Greg, Revised Opinion, «Opera News», LXXVI/2, 2011, pp. 38-41.

Schwartz, Arman, Puccini, in the Distance, «Cambridge Opera Journal», XXIII/3, 2011, pp. 167-189.

Ziino, Diego, Manon Lescaut mi chiamo, Palermo, L’Epos, 2011.

Abbate, Carolyn – Parker, Roger, A History of Opera: The Last Four Hundred Years, London, Penguin Books, 2012, 20152 (trad. italiana Storia dell’opera, Torino, EDT, 2014).

Burton, Deborah, Recondite Harmony: Essays on Puccini’s Operas, Hillsdale (NY), Pendragon Press, 2012.

 Ariadne’s Threads: Puccini and Cinema, «Studi musicali», n.s. III/1, 2012, pp. 219-246.

Chambaz, Bernard, Caro Carissimo Puccini, Paris, Gallimard, 2012.

D'Amico, Fedele, Forma divina: saggi sull'opera lirica e sul balletto, a cura di Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi, Firenze, Leo S. Olschki, 2012, vol. 2.

Hara, Kunio, The Structure of Nostalgia in Puccini’s Operas, in Between Nostalgia, Utopia, and Realities, a cura di Tatjana Markovic, Vesna Mikic et al., Beograd, Fakultet Muzičke umetnosti, 2012, pp. 204-215.

Kendell, Colin, The Complete Puccini: The Story of the World’s Most Popular Operatic Composer, Stroud, Amberley, 2012.

Targa, Marco, Puccini e la Giovane Scuola, Bologna, De Sono-Albisani, 2012.

Gossett, Philip, Some Thoughts on the Use of Autograph Manuscripts in Editing the Works of Verdi and Puccini, «Journal of the American Musicological Society», LXVI/1, 2013, pp. 103-128.

Mertens, Volker, Wie viel Wagner ist in Puccini?, «Musiktheorie: Zeitschrift für Musikwissenschaft», XXVIII/2, 2013, pp. 168-181.

Mutz, Ulrich, Mysterium tremendum und mysterium fascinans: Ultra-montanes Echo – Wagners Wirkung auf Giacomo Puccini, in «Kinder, macht Neues!» Beiträge zum WagnerJahr 2013, a cura di Reinhard Schäfertöns e Rüdiger Pohl, Tutzing, Hans Schneider, 2013, pp. 135-156.

Pecci, Riccardo, Puccini e Catalani. Il principe reale, il pertichino e l'«eredità del Wagner», Firenze, Olschki, 2013 («Centro studi Giacomo Puccini - Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca, 1»).

Schickling, Dieter, Josephine von Stengel und Giacomo Puccini. Eine lange Liebe, in Familie Riedl. Festschrift zum 175-jährigen Jubiläum 2013, stampa a spese dei curatori, pp. 132-136.

Adami, Giuseppe, Giacomo Puccini: Il romanzo della vita, prefazione di Claudio Ricordi, Milano, Il Saggiatore, 2014, nuova ed.

Affron, Charles, – Affron, Mirella Jona, Modernity, 1908-1929: Puccini, in Grand Opera: The Story of the Met, Oakland, The University of California Press, 2014, pp. 76-111.

Girardi, Michele, Massenet à Puccini, «Heureux de votre grand triomphe»: un maître français pour un génie italien, in Massenet aujourd’hui: héritage et postérité, atti del convegno internazionale di studi (Saint-Étienne, 24-25 ottobre 2012), a cura di Jean-Christophe Branger e Vincent Giroud, Saint-Étienne, Publication de l’Université de SaintÉtienne, 2014, pp. 319-338.

Lubrani, Mauro, Puccini: l’amore, le passioni, le golose imprese, Correggio, Wingsbert house, 2014.

Otero, Gustavo Gabriel, La gloria mundana de Giacomo Puccini, «Mundoclasico.com», 28 novembre 2014, https://www.mundoclasico.com/ed3/documentos/21856/ gloria-mundana-Giacomo-Puccini.

Rostagno, Antonio, La Passacaglia nel teatro musicale del Novecento come espressione della logica drammatica, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XX/1-2, 2014, numero speciale Si può parlare di un principio passacaglia, a cura di Susanna Pasticci, pp. 147-181. 146. 

Champagne, John, Italian Masculinity as Queer Melodrama. Caravaggio, Puccini, Contemporary Cinema, New York, Palgrave Macmillan, 2015.

Díaz González, Diana, La crítica wagneriana y la recepción de Puccini en Madrid hasta la Primera Guerra Mundial, in Música y Prensa: Crítica, polémica y propaganda, a cura di Enrique Encabo, Valladolid, Difácil, 2015, pp. 153-182.

Giudicianni, Joseph, Giacomo Puccini: Le poète de la musique, Nice, Éditions l’Infini, 2015.

Nicolodi, Fiamma, Pizzetti saggista e critico musicale di Puccini a Firenze: la parabola di un giudizio, in Musica come pensiero e come azione: Studi in onore di Guido Salvetti, a cura di Andrea Estero, Maria Grazia Sità e Marina Vaccarini Gallarani, Lucca, LIM, 2015, pp. 665-682.

Wilson, Alexandra, Unreliable Authors, Unreliable History: Opera in Joe Wright’s Adaptation of «Atonement», «Cambridge Opera Journal», XXVVII/2, 2015, pp. 155-117.

Giacomo Puccini and His World, a cura di Arman Schwartz ed Emanuele Senici, Princeton (NJ), Princeton University Press, 2016.

Cantù, Alberto, L’universo di Puccini da «Le Villi» a «Turandot», Zecchini, Varese, 20162.

Schickling, Dieter, Puccini Giacomoin Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 85, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2016, ad vocem.

Schwartz, Arman, Puccini’s Soundscapes. Realism and Modernity in Italian Opera, Firenze, Leo S. Olschki, 2016 («Centro studi Giacomo Puccini – Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca», 2).

Uecker, Gerd, Puccinis Opern. Ein musikalischer Werkführer, München, C. H. Beck, 2016.

Young, John Bell, Puccini:A Listener’s Guide, Mineola, New York, Dover, 20162.

Biagi Ravenni, Gabriella, «Ero refrattario alla musica»: storie di formazione e di iniziazione di Giacomo Puccini, «Codice 602», n. 8, 2017, n.s., pp. 115-126.

Cazaux, Chantal, Puccini, mode d’emploi, «L’Avant-Scène Opéra», Paris, Premières Loges, 2017.

Guidotti, Fabrizio, L’organista Giacomo Puccini nei documenti d’archivio, in Giacomo Puccini organista: il contesto e le musiche, a cura di Fabrizio Guidotti, Firenze, Leo S. Olschki, 2017 (Centro studi Giacomo puccini, Testi e Documenti, 3), pp. 25-54.

Puccini-Handbuch, a cura di Richard Erkens, Stuttgart-Kassel, Metzler/Bärenreiter, 2017.

Schickling, Dieter, Giacomo Puccini – Aspekte einer Biografie, in Puccini-Handbuch, a cura di Richard Erkens, Stuttgart-Kassel, Metzler/Bärenreiter, 2017, pp. 2-17.

Beghelli, Marco, Puccini parla dei colleghi, in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross, pp. 33-60.

Bellano, Marco, Il maestro muto. La selezione pucciniana dell’«Allgemeines Handbuch der Filmmusik», in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross,, pp. 227-256.

Bentoglio, Alberto, Puccini e Simoni: non solo «Turandot», in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross, pp. 101-114.

Biagi Ravenni, Gabriella, Giacomo Puccini ‘pittore’, in «Per sogni e per chimere». Giacomo Puccini e le arti visive, Lucca, Fondazione Ragghianti, 18 maggio-23 settembre 2018, a cura di Fabio Benzi, Paolo Bolpagni, Maria Flora Giubilei e Umberto Sereni, Lucca, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, 2018, pp. 353-382.

Capra, Marco, «Epater les bourgeois». Giudizi e pregiudizi della critica pucciniana in Italia nel primo Novecento, in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross, pp. 129-142.

Cesari, Francesco, «Quella cosa che Puccini chiama cosa»: regole di estetica e alchimie della creazione nei carteggi dell'operista, in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross, pp. 9-32.

Conati, Marcello, Giacomo Puccini. Aspetti di drammaturgia, Lucca, lim, 2018.

Guarnieri Corazzol, Adriana, L’opera al tempo del cinema: il ‘fermo immagine’ in Puccini, in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross, pp. 177-206.

Morazzoni, Anna Maria, L’immagine di Puccini presso lo Schönbergkreis, in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross, pp. 143-176.

Pecci, Riccardo, Giacomo Puccini, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, direttore scientifico Sandro Cappelletto, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2018 (AppendiceIX della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti), pp. 456-467.

Sarti, Emiliano, Puccini al Giglio: le opere di Puccini al Teatro di Lucca, Pisa, dreamBook, 2018.

Cesari, Francesco, «Finir così! Finir così!!» Il senso della fin (de siècle) nel teatro di Puccini, in Musica: storia, analisi e didattica: Giordano e la fin de siècle, Foggia, Grenzi, 2019, pp. 15-27 («I Quaderni del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia», a cura di Agostino Ruscillo, VI/2018).

Pieri, Bernardo, Decadentismo del vero – Verità del fiabesco: Puccini secondo Karajan, in L’arte di Karajan: un percorso nella storia dell'interpretazione, a cura di Alberto Fassone, Lucca, LIM, 2019, pp. 325-342.