Biografie, monografie, studi critici generali

Pizzetti, Ildebrando, Giacomo Puccini, «La voce», III/5-7, 1911, pp. 497-499, 502-503, 508-509. Rist. in Id., Musicisti contemporanei. Saggi critici, Milano, Treves, 1914, pp. 49-56.

Parker, D. C., A View of Giacomo Puccini, «The Musical Quarterly», III, 1917, pp. 509-516.

Gui, Vittorio, Puccini, «Il pianoforte», III/6-7, 1922, pp. 172-178. Rist. in Id., Battute d’aspetto. Meditazioni di un musicista militante, Firenze, Monsalvato, 1944, pp. 134-147.

Weissmann, Adolf, Giacomo Puccini, München, Drei Masken, 1922.

Monaldi, Gino, Giacomo Puccini e la sua opera, Roma, Mantegazza, 1924. Rist. 1925.

Ojetti, Ugo, Puccini, in Id., Cose viste, II, Milano, Treves, 1924, pp. 116-126.

Alaleona, Domenico, Giacomo Puccini, «Rassegna italiana», VIII/15, gennaio 1925, pp. 13-20.

Bonaventura, Arnaldo, Giacomo Puccini. L’uomo – l’artista (profilo), Livorno, Giusti, 1925.

Fraccaroli, Arnaldo, La vita di Giacomo Puccini, Milano, Ricordi, 1925. Rist. 1957. Trad. tedesca: Giacomo Puccini, sein Leben und sein Werk, Leipzig, Stein, 1926.

Peyser, Herbert F., Puccini in Perspective, «Musician», XXX/1, 1925, ???

Gatti, Guido M., Rileggendo le opere di Giacomo Puccini, «Il pianoforte», VIII/8, 1927, pp. 257-271. Rist. in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 89-108.

Gatti, Guido M., The Works of Giacomo Puccini, «The Musical Quarterly », XIV, 1928, pp. 16-34.

Neisser, Arthur, Giacomo Puccini. Sein Leben und sein Werk, Leipzig, Reclam, 1928.

Newman, Ernest, Puccini, in Id., Stories of the Great Operas and Their Composers, New York, 1930, vol. III, pp. 291-371.

Barilli, Bruno, Omaggio a Puccini, in Id., Il paese del melodramma, Lanciano, Caraba, 1931. Rist. Firenze, Vallecchi, 1963, pp. 152-67; Torino, Einaudi, 1985, pp. 64-86.

Specht, Richard, Giacomo Puccini. Das Leben, der Mensch, das Werk, Berlin, Hesse, 1931. Trad. inglese: Giacomo Puccini: The Man, His Life, His Work, New York–London, Knopf–Dent, 1933. Rist. Westport, Conn., Greenwood, 1970.

Rinaldi, Mario, Puccini e la sua maniera, in Id., Musica e Verismo. Critica ed estetica d’una tendenza musicale, Roma, De Santis, 1932, pp. 247-291.

Adami, Giuseppe, Puccini, Milano, Treves, 1935, 19382. Trad. tedesca: Stuttgart, Franck, 1943.

Carner, Mosco, The Exotic Element in Puccini, «The Musical Quarterly», XXII, 1936, pp. 45-67. Rist. in Id., Of Men and Music, London, Williams, 1944, pp. 66-89. Trad. italiana: L’elemento esotico in Puccini, in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 173-199.

Mariani, Renato, L’ultimo Puccini, «La rassegna musicale», IX, 1936, pp. 133-40. Rist. in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 113-21 e in Id., Verismo in musica e altri studi, a cura di C. Orselli, Firenze, Olschki, 1976, pp. 64-70.

Marotti, Guido, Valori concreti dell’arte pucciniana, Viareggio, Bertolozzi, 1936.

Fellerer, Karl Gustav, Giacomo Puccini, Potsdam, Athenaion, 1937.

Gerigk, Herbert, Puccini, Berlin–Halensee, Hesse, 1937.

Knosp, Gaston, G. Puccini, Bruxelles, Schott Frères, 1937.

Mariani, Renato, Giacomo Puccini, Torino, Arione, 1938.

D’Ambra, Lucio, Puccini, Roma, Colombo, 1940.

Adami, Giuseppe, II romanzo della vita di Giacomo Puccini, Milano–Roma, Rizzoli, 1942. Rist. 1944.

Carner, Mosco, In Defence of Puccini, in Id., Of Men and Music, London, Williams, 1944, pp. 28-31. Trad. italiana: Difesa di Puccini, in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 109-112.

Morin Labrecque, Albertine, Puccini et ses opéras, 1858-1924, Montréal, Éditions de l’Étoile, 1945.

Thiess, Frank, Puccini. Versuch einer Psychologie seiner Musik, Wien, Zsolnay, 1947. Rist. Hamburg, Krüger, 1947.

Oliván, Federico, Puccini. Su vida y su obra, Madrid, Uguina, 1949.

Bonaccorsi, Alfredo, Giacomo Puccini e i suoi antenati musicali, Milano, Curci, 1950.

Gavazzeni, Gianandrea, Introduzione alla critica di Puccini, «La rassegna musicale», XX, 1950, pp. 13-22. Rist. in Id., La musica e il teatro, Pisa, Nistri-Lischi, 1954, pp. 41-55 e in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 129-141.

Sarti, Adolfo, Puccini e le donne. Poesia e amore di donne nelle opere di Giacomo Puccini, Roma, Ruffolo, 1950.

Dean, Winton, Puccini, in The Heritage of Music, a cura di H. Foss, III, London, Oxford University Press, 1951, pp. 153-171.

Marek, George R., Puccini, New York, Simon & Schuster, 1951. Rist. London, Cassell, 1952.

Baresel, Alfred, Giacomo Puccini. Leben und Werk, Hamburg, Sikorski, 1954.

Gallini, Natale, Puccini. Documenti, «La Scala», V/60, 1954, pp. 19-28.

Ricci, Luigi, Puccini interprete di se stesso, Milano, Ricordi, 1954, 20033.

Terenzio, Vincenzo, Ritratto di Puccini, Bergamo, Conti, 1954.

Leibowitz, René, L’oeuvre de Puccini et les problèmes de l’opéra contemporain,in Id., Histoire de l’opéra, Paris, Buchet–Chastel, 1957, 19872 , pp. 330-54. Trad. italiana ampliata: L’opera di Puccini e i problemi del teatro lirico contemporaneo e L’arte di Giacomo Puccini e l’essenza dell’opera, in Id., Storia dell’opera, Milano, Garzanti 1966, pp. 305-97.

Seifert, Wolfgang, Giacomo Puccini, Leipzig, Breitkopf und Härtel, 1957.

Capri, Alceo, Le opere di Giacomo Puccini, Milano, Bestetti, s. a. [1958].

Carner, Mosco, Puccini. A Critical Biography, London, Duckworth, 1958, 19742, 19923 (anche New York, Holmes & Meier, 1958, 19742). Trad. francese: Puccini, Paris, Lattès, 1974, 19842. Trad. giapponese: Putchini. Shogai geijutsu, Tokyo, Ongakunotomosha, 1967. Trad. italiana: Giacomo Puccini. Biografia critica, Milano, Il Saggiatore, 1961, 19743. Rist. 1981. Trad. spagnola: Puccini, Buenos Aires, Javier Vergara, 1987. Trad. tedesca: Puccini. Biographie, Frankfurt a. M., Insel, 1996. Copia digitale dell'edizione del 1959 (New York, Alfred A. Knopf): https://archive.org/details/puccinicriticalb00carn.

Fajth, Tibor, Giacomo Puccini, s. l. [Budapest], Biblioteca, 1958.

Giacomo Puccini nel centenario della nascita, «Lucca. Rassegna del Comune», II/4, 1958.

Greenfield, Edward, Puccini: Keeper of the Seal, London, Arrow Books, 1958.

Martínez, Orlando, El sentido humano en la obra de Puccini, Buenos Aires, Ricordi Americana, 1958.

Santi, Piero, Senso comune e vocalità nel melodramma pucciniano, «La rassegna musicale», XXVIII, 1958, pp. 109-121. Rist. in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 151-164.

Sartori, Claudio, Puccini, Milano, Nuova Accademia, 1958, 19612, 19653, 19784.

«L’approdo musicale», II/6, 1959.

Gallini, Natale, Gli anni giovanili di Giacomo Puccini, «L’approdo musicale», II/6, 1959, pp. 28-52.

Gavazzeni, Gianandrea, Problemi di tradizione dinamico-fraseologica e critica testuale in Verdi e in Puccini, «La rassegna musicale», XXIX, 1959, pp. 27-41 e 106-122. Rist. Milano, Ricordi, 1961.

Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959.

Hughes, Spike, Famous Puccini Operas: An Analytical Guide for the Opera-Goer and Armchair Listener, London, Hale, 1959; New York, Dover, 19722.

Pernye, András, Giacomo Puccini, Budapest, Gondolat, 1959.

Zafred, Mario, L’orchestra nelle opere di Puccini, «Musica d’oggi», n. s. II, 1959, pp. 146-151. Trad. spagnola: La orquestra en las obras de Puccini, «Ars Revista de arte», XXIII/96, 1963, pp. 93-97.

Vaughan, Denis, Puccini’s Orchestration, «Proceedings of the Royal Musical Association», LXXXVII, 1960-61, pp. 1-14.

Gauthier, André, Puccini, Paris, Éditions du Seuil, 1961, 19762.

Paladini, Carlo, Giacomo Puccini con l’epistolario inedito, a cura di M. Paladini, Firenze, Vallecchi, 1961.

D’Amico, Fedele, Naturalismo e decadentismo in Puccini, in Id., I casi della musica, Milano, Il Saggiatore, 1962, pp. 284-97.

Schauensee, Max de, The Collector’s Verdi and Puccini, Philadelphia, Lippincott, 1962. Rist. Westport, CT, Greenwood, 1978.

Sandelewski, Wiaroslaw, Puccini, Craków, Polskie Wydan, 1963.

Bókay, János [von], Maestro Puccini: Ein Leben in Melodien, Stuttgart, Schuler, 1964. Trad. tedesca di Bohémek és pillangók: Puccini eletregenye, Budapest, Zenemukiadó, 19769.

Ashbrook, William, The Operas of Puccini, New York, Oxford University Press, 1968; London, Cassell, 1969; Ithaca, Cornell University Press, 19852. Trad. ungherese: Puccini operái, Budapest, Zenemukiadó, 1974.

Danilevic, Lev Vasil’evic, Dzakomo Puccini, Moscow, Muzyka, 1969.

Amy, Dominique, Giacomo Puccini. L’homme et son oeuvre, Paris, Seghers, 1970.

Debenedetti, Giacomo, Puccini e la «melodia stanca», in Id., Il personaggio-uomo, Milano, Il Saggiatore, 1970, pp. 105-115.

Valente, Richard, The Verismo of Giacomo Puccini, from Scapigliatura to Expressionism, Ann Arbor, Braun–Blumfield, 1971.

Tarozzi, Giuseppe, Puccini. La fine del bel canto, Milano, Bompiani, 1972.

Titone, Antonino, Vissi d’arte. Puccini e il disfacimento del melodramma, Milano, Feltrinelli, 1972.

MacDonald, Ray S., Puccini, King of Verismo, New York, Vantage, 1973, 19742.

Pinzauti, Leonardo, Puccini: una vita, Firenze, Vallecchi, 1974. Rist. Giacomo Puccini, Torino, ERI, 1975.

Celletti, Rodolfo, Validità [recte: Vocalità] dell’opera pucciniana, in Critica pucciniana, Lucca, La Nuova Grafica Lucchese, 1976, pp. 35-51.

Critica pucciniana, Lucca, La Nuova Grafica Lucchese, 1976.

Meyerowitz, Jan, Puccini: Musica a doppio fondo, «Nuova rivista musicale italiana», X, 1976, pp. 3-19.

Siciliano, Enzo, Puccini, Milano, Rizzoli, 1976.

Fajth, Tibor e Nádor, Támás, Puccini, Budapest, Gondolat, 1977.

Gherardi, Luciano, Appunti per una lettura delle varianti nelle opere di Giacomo Puccini, «Studi musicali», VI, 1977, pp. 269-321.

Marggraf, Wolfgang, Giacomo Puccini, Leipzig, Reclam, 1977. Rist. Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1979. Trad. inglese: Giacomo Puccini, New York, Heinrichshofen, 1984.

Martinotti, Sergio, I travagliati Avant-Propos di Puccini, in II melodramma italiano dell’Ottocento. Studi e ricerche per Massimo Mila, a cura di G. Pestelli, Torino, Einaudi, 1977, pp. 451-509.

Weaver, William, Puccini: The Man and His Music, New York, Dutton, 1977. Rist. London, Hutchinson, 1977, 19782; New York, Metropolitan Opera Guild, 1978.

Bögel, Hartwig, Studien zur Instrumentation in den Opern Giacomo Puccinis, s. l. [Tübingen], Vogler, 1978.

Casini, Claudio, Giacomo Puccini, Torino, UTET, 1978.

Christen, Norbert, Giacomo Puccini. Analytische Untersuchungen der Melodik, Harmonik und Instrumentation, Hamburg, Wagner, 1978.

Clausse, Eleonore, Puccini, Madrid, Espasa–Calpe, 1980, 19852.

Greenfeld, Howard, Puccini. A Biography, New York, Putnam, 1980 e London, Robert Hale, 1981. Trad. tedesca: Puccini. Sein Leben und seine Welt, Königstein, Athenäum, 1982.

Nicolaisen, Jay Reed, Italian Opera in Transition, 1871-1893, Ann Arbor, UMI Research Press, 1980.

Weaver, William, The Golden Century of Italian Opera. From Rossini to Puccini, London–New York, Thames & Hudson, 1980. Rist. 1988.

Osborne, Charles, The Complete Operas of Puccini. A Critical Guide, London, Gollancz, 1981 (rist. 1990); New York, Atheneum, 1982 (rist. New York, Da Capo, 1983).

Corse, Sandra, «Mi chiamano Mimì»: The Role of Women in Puccini’s Operas, «The Opera Quarterly», I/1, 1983, pp. 93-106.

Valleroni, Aldo, Puccini minimo, Ivrea, Priuli & Verlucca, 1983.

Höslinger, Clemens, Giacomo Puccini mit Selbstzeugnissen und Bilddokumenten, Reinbek/Hamburg, Rowohlt, 1984, 20082.

Kelkel, Manfred, Naturalisme, vérisme et réalisme dans l’opéra de 1890 à 1930, Paris, Vrin, 1984.

Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini. Atti del I Convegno internazionale sull’opera di Puccini (Torre del Lago, 1983), a cura di J. Maehder, Pisa, Giardini, 1985.

Tarozzi, Giuseppe, Puccini, New York, Treves, 1985.

Di Gaetani, John Louis, Puccini the Thinker. The Composer’s Intellectual and Dramatical Development, New York–Bern–Frankfurt, Peter Lang, 1987.

Tarozzi, Giuseppe, L’amore cattivo. Vita di Giacomo Puccini, Milano, Camunia, 1988.

Musco, Gianfranco, Musica e teatro in Giacomo Puccini, vol. I, Cortona, Calosci, 1989.

Padellaro, Laura e Dall’Ongaro, Michele, Puccini. Tutte le opere, Firenze, Banca Toscana, 1989.

Schickling, Dieter, Giacomo Puccini. Biographie, Stuttgart, Deutsche Verlags–Anstalt, 1989. Rist. München, Knaur, 1992.

Rubboli, Daniele, Giacomo Puccini. L’ultimo di una «bottega» di musicisti, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1990.

Stenzl, Jürg, Von Giacomo Puccini zu Luigi Nono. Italienische Musik 1922-1952. Faschismus–Resistenza–Republik, Buren, Knuf, 1990.

Berg, Karl Georg Maria, Giacomo Puccinis Opern. Musik und Dramaturgie, Kassel–Basel–London–New York, Bärenreiter, 1991.

Döhring, Sieghart, Puccinis «Italianità», in Nationaler Stil und europäische Dimension in der Musik der Jahrhundertwende, a cura di H. De la Motte-Haber, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1991, pp. 122-31. Trad. italiana: L’italianità di Puccini, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 203-10.

Fullbright, Janice, Giacomo Puccini as a Choral Composer, Ann Arbor, UMI Research Press, 1991.

Greenwald, Helen, Dramatic Exposition and Musical Structure in Puccini’s Operas, Ann Arbor, UMI Research Press, 1991.

Lederer, Josef Horst, Verismo auf der deutschsprachigen Opernbühne, Wien–Köln–Weimar, Böhlau, 1992.

Magri, Giorgio, L’uomo Puccini, Milano, Mursia, 1992.

Revers, Peter, Mozart und der italienische Verismus, in Mozart in der Musik des 20. Jahrhunderts: Formen ästhetischer und kompositionstechnischer Rezeption, a cura di W. Gratzer e S. Mauser, Laaber, Laaber, 1992, pp. 61-70.

Atlas, Allan W., Multivalence, Ambiguity and Non-ambiguity: Puccini and the Polemicists, «Journal of the Royal Musical Association», CXVIII, 1993, pp. 73-93.

Guarnieri Corazzol, Adriana, Opera e verismo: regressione del punto di vista e artificio dello straniamento, in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, a cura di J. Maehder e L. Guiot, Milano, Sonzogno, 1993, pp. 13-31. Trad. inglese «Cambridge Opera Journal», V, 1993, pp. 39-53.

Maehder, Jürgen, Giacomo Puccinis Schaffensprozeß im Spiegel seiner Skizzen für Libretto und Komposition, in Vom Einfall zum Kunstwerk – Der Kompositionsprozeß in der Musik des 20. Jahrhunderts, a cura di H. Danuser e G. Katzenberger, Laaber, Laaber, 1993, pp. 35-64. Trad. italiana: Il processo creativo negli abbozzi per il libretto e la composizione, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 287-328.

Martino, Daniele A., Catastrofi sentimentali. Puccini e la sindrome pucciniana, Torino, EdT, 1993.

Cilluffo, Giovambattista, Pascoli e Puccini (Due poetiche a confronto), Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1994.

Giudici, Elvio, Puccini, Milano, Ricordi, 1994.

Musica e testo in Puccini, Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 1, Pisa, Edizioni ETS, 1994.

The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York-London, Norton, 1994.

Titone, Antonino, Puccini, Treviso, Matteo, 1994.

Demel, Stefan, e Demel, Gernot, Giacomo Puccini: Eine Psychobiographie, Stuttgart, Kohlhammer, 1995.

Girardi, Michele, Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 1995. Trad. inglese: Puccini: His International Art, Chicago, The University of Chicago Press, 2000, 20022.

Powers, Harold S., One Half-Step at a Time: Tonal Transposition and «Split Association» in Italian Opera, «Cambridge Opera Journal», VII, 1995, pp. 135-164.

Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996.

Puccini e Mascagni, Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 2, s. l. [Pisa], Pacini, 1996.

Ramsden, Timothy, Puccini and His Operas, Staplehurst, Spellmount, 1996.

Southwell-Sander, Peter, Puccini, London–New York, Omnibus Press, 1996.

Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo, Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997.

Wilson, Conrad, Giacomo Puccini, London, Phaidon, 1997. Recensione

Maehder, Jürgen, Formen des Wagnerismus in der italienischen Oper des Fin de siècle, in Der »wagnérisme« in der französischen Musik und Musikkultur, a cura di A. Fauser e M. Schwartz, München, Fink, 1998, pp. 449-485.

Bernardoni, Virgilio, La drammaturgia dell’aria nel primo Puccini. Da «Se come voi piccina» a «Sola, perduta, abbandonata», «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 43-56.

Budden, Julian, Puccini’s Transpositions, «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 7-17.

Cresti, Renzo, Giacomo Puccini. Lucca and its Musicians, the Works of the most performed Composer in the World and their Operatic Context, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1998.

Gilardone, Marco e Fussi, Franco, Le voci di Puccini. Un’indagine sul canto, Torino, Omega, 1998.

Viale Ferrero, Mercedes, Riflessioni sulle scenografie pucciniane, «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 19-39.

Magri, Giorgio, Puccini: Lucca-Budapest andata e ritorno, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 1999.

Puccini and his Operas, a cura di Stanley Sadie, The New Grove Composers, London, Macmillan, 1999.

Rugarli, Giampaolo, La divina Elvira: l’ideale femminile nella vita e nell’opera di Giacomo Puccini, Milano, Silvana Editoriale, 1998. Rist. Venezia, Marsilio, 1999.

Schickling, Dieter, Giacomo Puccinis bayerische Geliebte, «Literatur in Bayern», lvi, 1999, pp. 14-23.

D’Amico, Fedele, L’albero del bene e del male. Naturalismo e decadentismo in Puccini, a cura di Jacopo Pellegrini, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2000.

Edwards, Geoffrey e Ryan, Verdi and Puccini Heroines: Dramatic Characterization in Great Soprano Roles, Lanham (MD), Scarecrow, 2000.

Schickling, Dieter, «Schlank und wirkungsvoll». Giacomo Puccini und die italienische Erstaufführung der «Meistersinger von Nürnberg», «Musik & Ästhetik», IV/16, 2000, pp. 90-101.

Bianchi, Michele, La poetica di Giacomo Puccini: sull’arte e nell’arte di un drammaturgo, Pisa, ETS, 2001.

Wilson, Alexandra, Torrefranca vs. Puccini: Embodying a Decadent Italy, «Cambridge Opera Journal», XIII/1, 2001, pp. 29-53.

Budden, Julian, Puccini. His Life and Works, Oxford and New York, Oxford University Press, 2002 [trad. it. Puccini, Roma, Carocci, 2005].

Phillips-Matz, Mary Jane, Puccini: A Biography, Boston, Northeastern University Press, 2002. Recensione

Zhong, Mei, Tempo in the Soprano Arias of Puccini’s «La bohème», «Tosca», and «Madama Butterfly», Lewiston (New York), Mellen Press, 2002.

Marchesi, Gustavo e Di Gregorio Casati, Marisa. Puccini: Vissi d’arte, vissi d’amore: vita, immagini, ritratti, Parma, Grafiche Step editrice, 2003.

De Ranieri, Oriano e Lubrani, Mauro, Giacomo Puccini: luoghi e sentimenti, Firenze, Polistampa, 2004 (2008, II ed. accresciuta e corretta).

«L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004.

Paduano, Guido, «Come è difficile esser felici». Amore e amori nel teatro di Puccini, Pisa, Edizioni ETS, 2004.

Pagannone, Giorgio, Puccini e la melodia ottocentesca, L’effetto ‘barform’, in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 201-223.

Powers, Harold S., Form and Formula, in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 11-49.

Rescigno, Eduardo, Dizionario pucciniano: le opere, i cantanti, i personaggi, i direttori d’orchestra, gli scenografi, i librettisti, le fonti letterarie, i parenti, gli amici, le donne, le case, i viaggi, le automobili, la caccia, il cinematografo, i progetti, Milano, Ricordi, 2004.

Rosen, David, «La solita forma» in Puccini’s Operas?, in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 179-199.

Ross, Peter, Die multidimensionale Szenenstruktur in der italienischen Oper aem Ende des 19. Jahrhunderts (Ester Teil), in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 151-175.

Sanguinetti, Giorgio, Puccini’s Music in Italian Theoretical Literature of Its Day, in Tosca’s Prism: Three Moments of Western Cultural History, a cura di Deborah Burton, Susan Vandiver Nicassio, Agostino Ziino, Boston, Northeastern University Press, 2004, pp. 221-245.

Marnat, Marcel, Puccini, Paris, Fayard, 2005.

Guarnieri Corazzol, Adriana, Psicologia del pianto e opera italiana postunitaria, in L’opera prima dell’opera. Fonti, libretti, intertestualità, a cura di Alessandro Grilli, Pisa, Edizioni PLUS, 2006, pp. 7-23.

Otero, Gustavo Gabriel - Varacalli Costas, Daniel - Carrión, Omar - Folger, Enrique - Juri, José Luis, Puccini en la Argentina: Junio-Agosto De 1905, Buenos Aires, Instituto Italiano de Cultura, 2006 (trad. it. Puccini in Argentina: giugno-agosto 1905, Viareggio, Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini, 2009).

Wilson, Alexandra, The Puccini Problem. Opera, Nationalism and Modernity, Cambridge, Cambridge University Press, 2006.

Cresti, Renzo, Giacomo Puccini e il Postmoderno. Vita e opere viste in una nuova prospettiva, Fucecchio, Edizione dell’Elba, 2007.

Sarti, Emiliano, Giacomo Puccini. Vita e opere, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2007.

Schickling, Dieter, Puccini. Biographie, Erweiterte Neuausgabe, Stuttgart, Carus Verlag-Phillip Reclam, 2007 [trad. it. Giacomo Puccini: la vita e l’arte, Ghezzano, Felici, 2008].

Baragwanath, Nicholas, The Musical Style of Giacomo Puccini, London, Ashgate, 2008.

Haylock, Julian, Puccini: His Life and Music, Naperville, IL, Sourcebooks MediaFusion, 2008.

Klonovsky, Michael, Der Schmerz Der Schönheit: Über Giacomo Puccini, Berlin, Berlin Verlag, 2008.

Krausser, Helmut, Die Jagd nach Corinna: eine Puccini-Recherche, Munich, Belleville, 2008.

Lippmann, Friedrich, Remarks on Puccini’s Melodic Style: «La bohème», «Tosca», and «Madama Butterfly», «Studi musicali», XXXVII/2, 2008, pp. 529-549.

Rosen, David, «Pigri ed obesi Dei»: Religion in the Operas of Puccini, in «Madama Butterfly»: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, Atti del convegno internazionale di studi, Lucca-Torre del Lago 28-30 maggio 2004, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Firenze, Olschki, 2008, pp. 257-298.

Spagna, Nadia, Drammaturgia dei cori nel teatro di Giacomo Puccini, in Quaderni di musicologia dell’Università degli Studi di Verona, II, Verona, Cierre, 2008, pp. 183-230.

Arnesen, Iris J., The Romantic World of Puccini: A New Critical Appraisal of the Operas, Jefferson, NC, McFarland, 2009.

Cheng, Ya-Hui, Puccini’s Women, Saarbrucken, VDM Verlag, 2009.

Pecci, Riccardo, Puccini e Catalani. Il principe reale, il pertichino e l'«eredità del Wagner», Firenze, Olschki, 2013 («Centro studi Giacomo Puccini - Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca, 1»).

Schwartz, Arman, Puccini’s Soundscapes. Realism and Modernity in Italian Opera, Firenze, Olschki, 2016 («Centro studi Giacomo Puccini - Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca, 2»).

Schwartz, Arman e Senici, Emanuele, Giacomo Puccini and his world, Princeton, Princeton University Press, 2016.